Fantafestival

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Dal 1981 il Fantafestival ogni anno propone agli  appassionati di cinema fantastico e fantascientifico una rassegna cinematografica continuamente aggiornata. Il risveglio di interesse per il genere registrato nella seconda metà degli anni '70, ha visto il suo compimento nell'ottobre del 1981, quando inizia la vera e propria kermesse al cinema Clodio di Roma.
 
Negli anni, poi, ha avuto come sede principale il complesso Capranica-Capranichetta, il Barberini, il Quattro Fontane e il Savoy. Il festival si è sempre caratterizzato per il taglio popolare, aperto verso il grande pubblico degli appassionati. In alcune occasioni è stato esportato anche in altre grandi città italiane, con contemporanee a Milano, Ravenna, Napoli, Verona e Genova.
 
Grazie alle numerose collaborazioni internazionali nel 1986 è tra i soci fondatori della European Fantastic Film Festivals Federation realizzata insieme ai festival di Bruxelles, di Sitges (Spagna) e di Oporto (Portogallo). Giunto alle soglie dei trent'anni il Fantafestival è ancora vitale e si aggiorna continuamente con le nuove tendenze e realtà del cinema fantastico. 
 
Quest'anno il Festival giunge alla XXXI edizione che si svolgerà in diverse sale dal 10 al 16 Giugno.
 
Tra le novità, la rassegna dedicata al cinema italiano FANTAITALY, che si terrà alla Casa del Cinema a Villa Borghese dal 13 al 19 giugno, una simpatica ed esilarante panoramica di come il cinema italiano abbia rielaborato in chiave comica il tema del fantastico.  Diciannove grandi omaggi al cinema fantastico comico italiano, che da Totò nella Luna di Steno a Non ci resta che piangere di Massimo Troisi e Roberto Benigni, da La Terra vista dalla Luna di Pier Paolo Pasolini e Toby Dammit di Federico Fellini, offriranno una inedita carrellata di questa rassegna.
Un ricco carnet di anteprime presso il Nuovo Cinema Aquila, dal 9 al 14 giugno, con uno sguardo attento alla produzione italiana del presente e dove non mancheranno interessanti titoli stranieri.
 

Approfondimenti

Per maggiori informazioni: Fanta Festival

Mappa

Città
Roma
CAP
00176
Provincia
RM
Indirizzo
via L'Aquila 68