Il Sarcofago degli Sposi a Cerveteri

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Il Sito UNESCO Necropoli della Banditaccia a Cerveteri (RM) si arricchisce di una copia fedelissima del famoso Sarcofago degli Sposi che è esposto permanentemente all'ingresso della necropoli etrusca dal 10 aprile 2016.

L'eccezionale risultato è stato raggiunto grazie alla collaborazione tra la Soprintendenza del Lazio e dell'Etruria Meridionale e l'Amministrazione comunale di Cerveteri.

Un clone d'autore, una riproduzione perfetta in scala 1:1 della più celebre e ammirata opera d'arte estrusca, realizzata e firmata Giorgetto Giugiaro che sarà esposta per sempre all'ingresso della Necropoli della Banditaccia a Cerveteri, in una sala dedicata.

La sala dedicata al Sarcofago degli Sposi è stata ricavata negli spazi che accoglievano la biglietteria, trasformata in un open-space espositivo. La sala multimediale "Raniero Mengarelli" all'interno dell'area archeologica sarà invece ristrutturata e rimodernata.

L'opera è già stata esposta nel Museo di Storia a Bologna, in occasione della mostra Il viaggio oltre la vita. Gli Etruschi e l'aldilà tra capolavori e realtà virtuale.

La tecnologia dietro la realizzazione di questa copia d'autore parte da una scansione digitale tridimensionale del Sarcofago. La 'Italdesign Giugiaro' ha realizzato, con tecnologie sofisticatissime utilizzate nella creazione di prototipi e automobili, il clone perfetto del celebre Sarcofago.

Sarcofago degli Sposi renderà ancora più accogliente l'ingresso della Necropoli, dopo l'inaugurazione del nuovo Centro Visite Turistiche, la nuova viabilità di accesso, i parcheggi dell'area archeologica e gli altri interventi di valorizzazione realizzati negli ultimi tre anni.

Per maggiori informazioni: www.archeologialazio.beniculturali.it

Mappa

Dettaglio mappa

Galleria