A Borgorose, il Museo Archeologico Cicolano

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Inaugurato lo scorso 17 dicembre, il MAC - Museo Archeologico Cicolano a Corvaro di Borgorose (RI) conserva numerosi reperti archeologici che testimoniano la presenza nella valle del Salto o Cicolano del popolo degli Equicoli, i discendenti dell'antico popolo degli Equi confinati sulle montagne di questo territorio impervio.

Numerose sono le presenze archeologiche, disseminate nella valle del Salto o Cicolano, che testimoniano che questo territorio venne abitato fin dall'età più antica dai guerrieri delle montagne, gli Equicoli, i discendenti degli Equi che, sconfitti dai Romani nel 304 a.C., vennero confinati sui monti.

La salvaguardia e valorizzazione del Museo Archeologico Cicolano da parte di MiBACT - Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone, Latina e Rieti, Regione Lazio - Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovanili, Comunità Montana Salto Cicolano e Comune di Borgorose, ha reso fruibili queste importanti presenze archeologiche nell'ampio ambiente dedicato al tumulo monumentale di Corvaro, sito che ha restituito 368 tombe di età preromana e romana. La quantità dei materiali e la ricchezza dei corredi permette la ricostruzione degli usi e costumi funerari degli antichi Equicoli e testimoniano l'occupazione di questo territorio anche dopo la conquista da parte dei Romani.

Oltre al tumulo di Corvaro è esposta una selezione di materiali provenienti da altre necropoli di tombe a tumulo di dimensioni minori.

Questa nuova sede museale, gestita dalla Comunità Montana Salto Cicolano in collaborazione con il Comune di Borgorose, ha permesso di collocare nuovamente nel luogo di origine i materiali provenienti dai numerosi siti scavati negli ultimi 30 anni.

Il percorso espositivo si snoda in 10 sale disposte su due piani del nuovo museo che vanta un'infrastruttura completamente rinnovata e recuperata da un complesso scolastico dismesso.

Per maggiori informazioni: www.museoarcheologicocicolano.it

Mappa

Dettaglio mappa

Galleria

Correlati

Destinazioni

Natura

Attività

Arte e cultura

Sapori

Itinerari

Eventi