Un Instameet per scoprire i Porti imperiali e la Necropoli di Fiumicino

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Il 10 giugno Fiumicino ospita il 1° instameet organizzato con Visit Lazio ai Porti imperiali e alla Necropoli

Evento in collaborazione con il Comune di Fiumicino e il Comitato Promotore Sistema Archeologico Integrato Fiumicino Ostia.

Sabato 10 giugno la bellezza e il fascino del Parco archeologico dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano, una delle più importanti opere di ingegneria civile del mondo antico e la Necropoli, saranno protagonisti del primo Instameet che si terrà a Fiumicino.

Il Parco Archeologico è un luogo meraviglioso che garantisce non solo il mantenimento di inestimabili beni culturali che rappresentano le radici storiche di questo pezzo di Litorale dell'area Metropolitana Romana, ma garantisce anche attraverso la loro valorizzazione la creazione di una economia turistica importante.

Il Porto di Claudio

È un'imponente infrastruttura inaugurata da Nerone nel 64 d.C., e doveva assicurare un bacino dove effettuare senza pericolo il carico e lo scarico delle merci dalle grandi navi onerarie che giungevano da tutto il Mediterraneo e il loro trasbordo sulle imbarcazioni fluviali adatte alla risalita del Tevere fino a Roma.

Il Porto di Traiano

Era rappresentato dal bacino (32 ettari) dalla caratteristica forma esagonale, fatto costruire dall'imperatore Traiano (probabilmente tra il 110 e il 117 d.C.), su progetto forse del famoso architetto Apollodoro di Damasco; si calcola che il bacino esagonale potesse permettere l'attracco contemporaneo di circa 200 grandi navi.

Con la collaborazione dell'assessorato al Turismo della Regione Lazio e con Visit Lazio, il Comune di Fiumicino ha dato appuntamento alle community di Instagramers per promuovere e far conoscere attraverso un racconto digitale fatto di scatti, post e hashtag la biodiversità, la storia, la cultura e l'enogastronomia del nostro territorio.

L'Instameet avrà la durata di una giornata, durante la quale la community di instagrammers sarà accompagnata alla scoperta di alcuni degli scorci più suggestivi della Necropoli con le tombe architettoniche che presentano una tipologia omogenea e ai Porti imperiali, unico porto romano giunto intatto fino al nostro tempo. Gli hashtag ufficiali dell'evento saranno #PortiImperiali #NecropoliFiumicino e #LazioisME.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Fiumicino e il Comitato Promotore Sistema Archeologico Integrato Fiumicino Ostia.

L'obiettivo è quello di promuovere uno storytelling del territorio coinvolgendo ed emozionando anche nuovi flussi turistici più attenti alle nuove tendenze ed esperienze di viaggio proposte attraverso il destination marketing.

Per maggiori informazioni: http://https://www.eventbrite.it/e/biglietti-fiumicino-porti-imperiali-e-necropoli-35034642559

Mappa

Dettaglio mappa

Galleria

Correlati

Destinazioni

Natura

Attività

Arte e cultura

Sapori

Itinerari

Eventi