Tullio Piacentini l'inventore del videoclip

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Tullio Piacentini, nella sua qualità di produttore, distributore ed esperto di promozione cinematografica, nel 1967 realizzò il primo telefilm musicale per la messa in onda televisiva.
Il suo titolo era ‘Passeggiando per Subiaco' e riproponeva vari cantanti mentre si esibivano per le strade della cittadina di Subiaco, in provincia di Roma.
L'intento di questa produzione, forse troppo in anticipo con i tempi, era quello di creare intrattenimento cine-televisivo abbinandolo alla promozione turistica delle varie località italiane.
Tecnicamente fu il primo programma televisivo realizzato con scenografie e coreografie perfettamente in sintonia con il tema delle canzoni e con tecniche di ripresa d'avanguardia che facevano dimenticare le scene con cineprese fisse ed i montaggi statici e troppo regolari.
In altri termini, per come sono attualmente concepiti, fu l'inizio dell'era dei videoclip.
Il videoclip 'Passeggiando per Subiaco' è stato presentato al pubblico la prima volta a Subiaco il 22/10/10, in occasione della 1^ Mostra del Cinema di Subiaco " Memorial Tullio Piacentini" presso il Chiostro di San Francesco che ha ospitato la manifestazione, divenuta in seguito un appuntamento annuale.
Con questo videoclip musicale interpretato tra gli altri da Patty Pravo, The Primitives, Lucio Dalla, Nicola Di Bari, Ricky Shane, Fred Bongusto, La Nuova Cricca, I Girasoli, si è celebrato il primo lungometraggio interamente girato nello stesso luogo con diversi interpreti musicali che colloca Tullio Piacentini come primo ideatore e creatore di questo genere.

Mappa

Dettaglio mappa

Galleria