Pleinair ed escursioni naturalistiche intorno al Lago del Salto

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Da Petrella Salto si può fare un'escursione alle grotte di Santa Filippa da cui si vedono con un solo colpo d'occhio le rovine del castello Mareri, il massiccio dei Monti Navegna e Cervia, e naturalmente il lago con la sua diga.
 
Da Sant'Ippolito si può compiere un percorso naturalistico, a piedi o in barca, sino alle pareti rocciose di Macchia Timone. Qui c'è l'omonimo Castello, uno dei più belli del Cicolano. Chi vi giunge a piedi dovrà camminare per un'ora circa lungo le rive del fiume, prima di entrare nel bosco che circonda il lago fino al punto di confluenza delle acque nell'invaso.
 
Tra le rovine del Castello, in parte coperte dalla folta vegetazione, svettano la torre quadrata e alcuni torrioni cilindrici.
 
Da Varco Sabino parte un itinerario che sale al Monte Navegna, percorrendo dapprima una carrareccia per la località, le Forche e poi i costoni rocciosi e i prati della parte sommitale. Il panorama dalla vetta spazia sui bacini del lago del Salto e del Turano e sui monti circostanti: Lucretili, Terminillo, Gran Sasso, Velino-Sirente.
 
Da Pescorocchiano, ai confini con l'Abruzzo, valgono una visita le Grotte della Val de' Varri. Una volta entrati, alla base di una parete calcarea, la cavità si diparte in due rami principali: quello di destra è fossile, mentre quello di sinistra è formato da una galleria superiore e da una sotterranea, attraversata da un torrente. Il sistema carsico presenta inoltre laghetti e vasti saloni ricchi di stalagmiti. All'esterno e all'interno della grotta è in allestimento un percorso turistico.
 
Consigli di viaggio e mete per chi viaggia in camper.
 
Con il camper, è facile seguire le sponde del lago del Salto, grazie alla strada che le percorre. Le visite ai paesi obbligano però a salite da effettuare con attenzione per via delle carreggiate strette e degli spazi di manovra raramente ampi. La prima località che s'incontra arrivando dalla Salaria e da Rieti è Poggio Vittiano, frazione di Varco Sabino, che deve il suo nome al fatto di sorgere tra due cime, la più alta delle quali è il Monte Navegna.
 
Dal piccolo abitato, dopo aver cercato posteggio alle prime case, un sentiero raggiunge la vetta, a quota metri 1.508: da lassù si domina buona parte del territorio della Riserva naturale dei Monti Navegna e Cervia. Curva dopo curva, circondati da castagneti, si raggiunge il bivio per Rigatti (frazione di Varco Sabino) e per Marcetelli. A Rigatti da vedere c'è il castello col torrione centrale che fu della potente famiglia Mareri. Una visita merita anche Fiumata, dopo averne visto il centro storico, conviene parcheggiare il camper e godersi il sole sugli ampi prati, i più belli dell'intero perimetro del lago, che arrivano a lambire l'acqua (nei pressi c'è un comodo piazzale adatto alla sosta).
 
Da Fiumata inizia l'esplorazione dell'altra sponda del lago, più antropizzata della prima grazie alla migliore esposizione (qui si trova un campeggio stagionale), in questa zona i centri principali sono Fiamignano e Petrella Salto. A Borgo San Pietro invece, adiacente alla cosiddetta "Spiaggia dei Pioppi", c'è un posteggio utile anche per le brevi soste in camper. Sia da Petrella Salto che da Fiamignano, due stradine salgono verso la montagna (non percorribili durante la stagione invernale), conducendo al magnifico Piano di Rascino: l'omonimo lago occupa il centro di una vasta estensione pianeggiante dove a primavera fioriscono a migliaia le violette.
 
Informazioni per la sosta nella zona.
 
Nonostante le sue indiscusse valenze ambientali e storiche, questa zona è quasi completamente priva di riferimenti per i camper. Bisogna dunque cercare, di volta in volta, un'adeguata situazione di sosta libera, evitando di accedere in camper ai centri storici, che sono spesso caratterizzati da strade strette e con difficoltà di manovra.

 

Approfondimenti

Dove sostare
 
- Petrella Salto
Camping Isola del Salto
S.P. Salto Cicolano, Km 23,600, Località Fiumata
Tel. +39.346.655.096.5 – +39.338.169.695.7
E-mail: info@campingisoladelsalto.it
 
- Borgorose
Punto sosta presso stazione di
servizio Q8, S.S. Cicolana.
 
Indirizzi utili
 
Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia
Tel.: +39.0765.790.002
E-mail: info@navegnacervia.it - info@pec.navegnacervia.gov.it

Mappa

Dettaglio mappa

Galleria