Escursione da Sella di Leonessa al Monte Cambio

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Si parte da Sella di Leonessa (nei pressi del rifugio Sebastiani), si scende per la strada Terminillo - Leonessa per circa 3 chilometri, percorrendo una serie di tornanti sino ad incontrare, al termine del primo lungo rettilineo, una strada sterrata che sale sulla destra. Si può parcheggiare l'automobile nelle adiacenze e imboccare la stradina che sale fino alla Sella dei Jacci. 
 
La strada sterrata continua sulla costa della montagna, mentre il nostro itinerario si snoda sulla cresta che conduce al Monte Porcini. Dalla vetta si scende poi per circa 200 metri, sino ad arrivare al rifugio Maiolica. A questo punto il sentiero, orientandosi verso est, attraversa gli ondulati prati erbosi che portano al Monte Cambio. Prima di arrivare alla base della montagna si giunge sopra una sella a 1790 metri. Qui è possibile fare una variante all'itinerario passando sulla sinistra della montagna e raggiungendo il rifugio Vallebona.
 
L'itinerario continua dritto con una salita, corta ma ripida, che si svolge su un crinale sassoso. La vetta del Monte Cambio, una delle più alte dei Monti Reatini, è la più orientale del gruppo. Il ritorno può effettuarsi ripercorrendo l'itinerario oppure scendendo nella sottostante valle al paese di Albaneto.
 
Tempi
L'itinerario si percorre in salita in circa 2 ore e 30 minuti, per la discesa s'impiegano circa 2 ore.
 
Le altitudini delle vette
Sella di Leonessa: 1910 metri
Sella dei Jacci: 1840 metri
Monte Porcini: 1982 metri
Rifugio Maiolica: 1704 metri
Monte di Cambio: 2081 metri
Il dislivello dell'escursione è di 600 metri
 
Caratteristiche
È un'escursione facile, si possono incontrare difficoltà solo all'inizio della primavera, quando il suolo è ancora coperto dalla neve. L'itinerario si svolge tra vette e valli erbose col panorama del versante nord-est del Terminillo e della Vallonina. Sui prati, da aprile, esplodono di colori, con splendide e rare fioriture.

Mappa

Dettaglio mappa

Galleria

Correlati

Destinazioni

Natura

Attività

Arte e cultura

Sapori

Itinerari

Eventi