Quartieri della movida romana

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

La Capitale offre tantissimi generi di divertimento.

Diversi sono i locali per tutti i tipi di musica e non solo: locali gay, latino-americani, hip-hop e house coprono le richieste di un target molto ampio. Il trend degli ultimi anni, poi, è quello di divertirsi a tema secondo le serate.
 
Le discoteche, infatti,  programmano la settimana, dedicando ogni notte a un genere musicale specifico oppure ampliando l'offerta ospitando videoinstallazioni, performance e mostre d'arte contemporanea.

Ogni quartiere di Roma si distingue per l'offerta di  locali di diverso genere. Nel Centro storico, ad esempio, si trovano molti pub, inglesi, irlandesi e australiani, ma anche vinerie, soprattutto nella zona di Campo dei Fiori o nella zona di Piazza Navona.
 
Nei quartieri di Ostiense e Testaccio la concentrazione di discoteche e club di tendenza è maggiore che nelle altre zone. A Testaccio, in particolare, si svolge un'intensa e originale vita culturale e notturna ove la presenza di centri culturali, sedi universitarie e siti museali per l'arte contemporanea, bene si sposa con le tradizioni popolari del quartiere. Nel quartiere Prati, invece, ci sono locali dedicati all'ascolto di musica dal vivo, in particolare concerti jazz e blues, oltre che discoteche alla moda per gli universitari.
 
Nella zona Tiburtina e Prenestina ci sono alcuni centri sociali che organizzano serate con dj famosi, nonché rassegne di cinema o letteratura.

Per chi preferisce trascorrere una serata meno conformista può far riferimento al piccolo quartiere multietnico del Pigneto o alla zona della Garbatella.

Molto interessanti e vivaci sono anche i locali multietnici, dove musica e teatro si affiancano alle diverse proposte enogastronomiche, l'Esquilino, in questo caso, è forse il più rappresentativo di tutti i quartieri.
 
Un discorso a parte meritano i grandi eventi. In particolare la "storica" estate romana che riempie piazze e strade della città nonché gli argini del Tevere con iniziative culturali, spettacolari e commerciali di ogni genere. Inoltre, nei mesi estivi, è bellissimo vivere la città all'aperto, seduti ai tavoli di caffè, pub ed enoteche. Le zone di riferimento sono senz'altro Monti, San Lorenzo e Trastevere con la particolarità di piazza Farnese, luogo d'incontro per molti giovani. Insomma in tutti i quartieri le notti romane offrono divertimento per tutti i gusti, non resta che scegliere e buttarsi in pista!

Mappa

Città
roma
CAP
00153
Provincia
roma
Indirizzo
vicolo del cinque

Galleria