Roma per le famiglie

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Nella Capitale aumentano sempre più le strutture ricettive che hanno offerte dedicate in particolar modo alle famiglie e ai bambini, con camere familiari ampie che permettono anche un significativo risparmio. Non solo per questo, ma anche perché esistono spazi ludici interamente dedicati ai più piccoli dove giocare, riposarsi e imparare divertendosi.
 
A Villa Borghese esiste il Cinema dei Piccoli che rappresenta una vera tradizione nelle abitudini dei cittadini romani. Nelle vicinanze c'è la ludoteca della Casina di Raffaello dove si organizzano laboratori di pittura e di espressione artistica. A Villa Torlonia (a Via Nomentana) vi è la ludoteca Technotown che è uno dei punti di riferimenti di maggior successo dei ragazzi che sperimentano direttamente nuove tecnologie, spazi interattivi e possono vivere interessanti occasioni di apprendimento scientifico.
 

Negli spazi espositivi delle Scuderie del Quirinale e del Palazzo delle Esposizioni vi sono proposte dedicate ai più piccoli che vengono intrattenuti (mentre i genitori visitano le mostre) e che possono divertirsi in attività artistiche adatte alla loro tenera età.

In via Flaminia vi è Explora, il Museo dei Bambini di Roma, ovvero una struttura che propone la visita a una città a misura di bambino con la riproduzione di tutte le funzioni reali: le poste, i supermercati, i vigili del fuoco, la radio e la televisione, gli ospedali, la distribuzione dell'acqua, il ciclo dell'energia elettrica, lo smaltimento e il riciclaggio dei rifiuti.

Al Bioparco la visita è un'esperienza divertente e coinvolgente dal punto di vista emotivo, scientifico e culturale con la possibilità di avvicinare anche gli animali tipici del nostro territorio e osservarne da vicino caratteristiche e comportamenti. 
Adiacente è il Museo Civico di Zoologia che completa il senso della visita e offre delle opportunità di apprendimento di sicuro interesse.

Inoltre Roma è la città dei Parchi. Vere grandi oasi di verde dove andare in bicicletta, giocare, riposare, correre e scherzare. Ma per i più piccoli c'è anche il teatro: il Teatro Stabile dei Burattini "San Carlino" e il Teatro Verde in Trastevere.

Il Nuovo Planetario all'EUR completa una quadro vario e ricco di proposte.

 

Mappa

Dettaglio mappa

Galleria