Sciare a Campocatino

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Campocatino sorge in una splendida conca carsica a 1800 metri sul livello del mare ed è circondata dalla corona appenninica dei Monti Ernici  e dei Monti Cantari. Le alte quote a cui si sviluppa la  località, consentono nell'arco della stagione sciistica di avere sempre una buona neve, garantita comunque da un sistema di innevamento artificiale.

Dodici chilometri di piste da discesa alpina tra nere (per esperti) blu (per principianti) e rosse (di medio livello), oltre  all'anello per lo sci di fondo di cinque chilometri, immerso in una splendida selva boschiva. Consuetudine dell'Appennino è poi di offrire vie escursionistiche in cui è possibile praticare anche sci alpinismo, sci escursionismo, e fuoripista sui quali misurarsi sia con gli sci che con lo snowboard. A tutto ciò va aggiunta la possibilità di praticare anche carving, passeggiate con le ciaspole, bob, slittino e pattinaggio sul ghiaccio.

Di grande importanza a Campo Catino, la presenza dell'Osservatorio Astronomico che lavora sotto un cielo molto buio e utilizza sofisticati strumenti di ricerca e per questo si può considerare in questo momento uno dei più avanzati osservatori amatoriali italiani e europei. Sede del comitato degli studi sul fenomeno dell'inquinamento luminoso, nominato dalla Società Astronomica Italiana, ha effettuato ricerche e studi particolari, raccogliendo importanti dati per rendere più chiaro il danno e suggerire alcune soluzioni per risolverlo.

Grazie ai risultati di queste ricerche si è giunti a un regolamento, che alcuni comuni italiani hanno già adottato, sia per il controllo del consumo dell'illuminazione pubblica sia per l'inquinamento luminoso. Ogni anno, durante i mesi estivi, l'Osservatorio è aperto al pubblico per alcune serate in cui si possono ammirare galassie, comete, nebulose e quant'altro di meglio offra l'osservazione di un cielo stellato nel buio più completo.

Mappa

Dettaglio mappa

Correlati

Destinazioni

Natura

Attività

Arte e cultura

Sapori

Itinerari

Eventi