Sport nel cuore dell'Appennino

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Il Velino ci accompagna lungo la Salaria fino a Cittareale in direzione di Accumoli e dei Monti della Laga nell'enclave laziale che penetra nel cuore dell'Appennino. Su tutti domina il monte Gorzano (2458 metri), la vetta più alta del Lazio sul cui crinale corre il confine con l'Abruzzo.
 
La zona della Laga si è fatta conoscere e apprezzare agli appassionati della montagna e delle attività sportive dal 1995, da quando cioè il suo massiccio fu incluso nel Parco Nazionale del Gran Sasso. Nella Laga reatina si fanno notare anche i minuscoli laghi Secco e della Selva (a quota 1500 metri) che hanno in serbo per gli amanti della pesca la rana tempora ria ed alcuni tritoni nelle versioni crestato, punteggiato e alpestre. Da non perdere l'imponente spettacolo della cascata delle Barche cui si arriva da Capricchia (frazione di Amatrice).
 
Ottime possibilità di trekking a piedi e in bike lungo i sentieri del parco nazionale. D'inverno, calzando le ciaspole, si può affrontare un trekking sui manti immacolati di Cittareale. Corroborante anche lo sci di fondo che trova qui percorsi ideali e ameni. Dopo una robusta merenda in un rifugio o presso un capanno di pastori, si possono vivere sensazioni intense lasciandosi andare a bordo di sci o slittini, lungo discese mai vertiginose, tra lunghi filari di abeti.
 
Appuntamento quindi a Cittareale (1550 metri) la cui stazione sciistica è dotata di una pista di discesa (13 chilometri), piste da fondo (5 chilometri), ski trekking (10 chilometri), una monovia di 100 metri per bambini, tre sciovie e familiari servizi di ristoro. D'estate, è molto piacevole il trekking a cavallo tra i sentieri montani che riservano meravigliose sorprese: una cascata, una sorgente, il guado di un torrente, un pascolo verde, picchi rocciosi, vette ancora innevate, ruderi di antiche pievi e borghi sonnolenti.
 
Chi ama cavalcare può fare riferimento all'associazione sportiva Circolo Ippico "I cavalieri della Rocca" di Cittareale: una scuola di equitazione dove è attiva una pensione per cavalli con possibilità di trekking a cavallo e passeggiate organizzate con poste di sosta e ristoro. Ad Amatrice, l'associazione "Pathfinders" (cercatori di sentieri) promuove visite ed escursioni guidate, trekking, passeggiate a cavallo e sci alpino.

Mappa

Dettaglio mappa

Galleria