Sport nel Turano e Salto Cicolano

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Il territorio del Turano-Salto Cicolano è una vera e propria palestra outdoor, proprio per la varietà del paesaggio, disegnato da picchi rocciosi, pianori ondulati, altopiani, gole "infernali" tra pareti a strapiombo, boschi, tratturi, campi a pascolo, fiumi, torrenti e laghi artificiali.

Quelli del Turano e del Salto, pur essendo creati dall'uomo più di mezzo secolo fa, si sono talmente integrati con l'ambiente circostante, da apparire antichi di millenni.
Il modo più semplice e salutare per godere di questa natura così prodiga di silenzi e di improvvisi cambiamenti di scena è il trekking a piedi, lungo gli innumerevoli sentieri che si prefiggono mete prestabilite, siano esse una cascata, una sorgente oppure i ruderi di antiche stazioni di posta per la transumanza.

Gli appassionati della fotografia naturalistica e di ambiente troveranno qui scenari indimenticabili, con la prospettiva di incontrare anche animali in libertà o un particolare insolito e irripetibile. Per il "turismo dolce" ci sono, poi, le passeggiate a cavallo che consentono spostamenti a più largo raggio di uno o più giorni con pernottamenti in improvvisati ricoveri nei piccoli borghi disseminati lungo il percorso.

Per il trekking in mountain bike occorre essere più allenati. Il terreno accidentato e le improvvise impennate metterebbero a dura prova chiunque. L'elemento acqua, così presente ovunque, ci propone sport più impegnativi, come la canoa e lo sci nautico sui laghi del Turano e del Salto. Per approcci più tranquilli basta salire su un pedalò e scivolare sulle acque da un punto all'altro delle rive, attraverso canneti palustri dove trovano rifugio nutrite colonie di uccelli acquatici; oppure dedicarsi alla pesca.

C'è spazio anche per i più temerari, cui sono riservate spericolate discese, lungo vorticosi e tortuosi torrenti, o ardite arrampicate, in palestre di roccia, su pareti a strapiombo. Una partita a golf, dopo uscite così avventurose, compirà il miracolo di ristabilire l'ordine far riacquistare quella pace interiore che è il vero sale di ogni vacanza. A Roccasinibalda le società del luogo propongono propone uscite guidate sul lago del Turano e sul fiume, rafting, trekking, arrampicata sportiva, corsi di canoa indiana, kayak, torrentismo e speleologia.

Mappa

Dettaglio mappa

Galleria