Sport nella Valle del Liri

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Lungo il percorso della vecchia ferrovia a scartamento ridotto, smantellata nel 1983, che da Roma raggiungeva la Ciociaria, è stata ricavata una pista ciclabile. La pista parte da Paliano, è lunga qualche decina di chilometri e presenta alcune asperità, ripagate però da panorami spettacolari su boschi, vigneti e vallate. Si può prenderla a Piglio, dove passa anche un percorso adatto allo skiroll, lo sci con le ruote.

Per gli amanti del parapendio ci sono le rampe del monte Scalambra. A nord di Piglio, presso Serrone, inizia un tratto del sentiero europeo E1 che attraversa il monte Scalambra, raggiunge Piglio per proseguire, poi, verso l'eremo di San Michele e il convento di San Lorenzo. Un altro tratto raggiunge Acuto e Fiuggi tra boschi di querce e carpini. Il Fiuggi Golf Club dispone di uno dei green più rilassanti d'Italia, a 600 metri di altitudine, con 18 buche par per 5888 metri, campo pratica, putting green, club house, bar, ristorante, piscina, campi da tennis e un grande parco naturale.

Le strade che s'arrampicano sugli Ernici si fermano, nella maggior parte dei casi, a mezza costa e non scollinano mai oltre il versante abruzzese. Ma c'è un'eccezione ed è la provinciale che raggiunge Campocatino, presso Guarcino, a quota 1800-1200 metri, dove si trova una delle stazioni sciistiche più frequentate dell'area, dotata di impianti di risalita, 12 km di piste segnalate e battute, 3 piste da fondo per 5 km, 10 piste da discesa e scuola di sci. Piste innevate anche a Campo Staffi, presso Filettino a 1800-2000 metri, che dispone di impianti di risalita (2 seggiovie, 8 skilift), 15 km di piste segnalate e battute, 3 piste da fondo per 3 km, 16 piste da discesa per 30 km e una scuola di sci.

Passeggiate a cavallo sono possibili a Guarcino , Trevi nel Lazioo Giacomini). A Fiuggi sono attivi tre maneggi. Il go-kart sta vivendo una grande popolarità anche in Ciociaria dove si stanno attrezzando alcuni impianti.

Buone possibilità di correre a Veroli presso il Kartodromo Fernandez (mini-autodromo, kartodromo, centro guida sicura, noleggio kart). Sempre  a Veroli pesca sportiva sul lago Blu. Per pescare nel Lago di Canterno occorre rivolgersi alla Riserva Naturale con sede a Frosinone. Per il Lago di Posta Fibreno gli uffici della Riserva si trovano nell'omonimo paese. 

Mappa

Dettaglio mappa

Galleria