Spiaggia di Tarquinia Lido

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Tarquinia Lido si trova a cinque chilometri dal centro di Tarquinia​ ed appare come una distesa di sabbia fine e ricca di minerali ferrosi adatti alle sabbiature. La costa è tratti libera ed a tratti gestita da stabilimenti balneari organizzati con attrezzature e servizi turistici a noleggio, pedalò ed equipaggiamento per tutti gli sport nautici.
 
L' area della marina di Tarquinia si trova tra le Saline e la foce del fiume Marta, con una scelta che varia da appartamenti residenziali, alberghi e aree adibite a campeggio, ristoranti e locali nonché impianti sportivi e ricreativi e, poco distante, anche un campo da golf con Club House. I campeggi sono indubbiamente un aspetto molto importante di questo tratto di costa, sono infatti dotati di tutte le strutture necessarie per offrire ai turisti i confort necessari per un piacevole soggiorno: dalle piscine ai campi da tennis, dai ristoranti ai minimarket e copertura wi-fi, senza dimenticare la possibilità di noleggio per tutte le attrezzature balneari.
 
Lungo la costa si trova, inoltre, la bellissima spiaggia Le Saline di Tarquinia,  una frazione della più ampia località balneare costituita da Lido dei Tarquini vicina alla Riserva Naturale delle Saline, da cui prende il nome. La spiaggia delle Saline di Tarquinia è lunga quattro chilometri e costeggia la Riserva Naturale. Nella riserva, costituita da vasche in cui un tempo si faceva evaporare l'acqua per trarne il prezioso cloruro di sodio, oggi destinate a riserva faunistica, sostano gli aironi cenerini e rosati, i fenicotteri, i cormorani, i martin pescatori, le folaghe e altri uccelli migratori.
 
Ancora lungo la costa si trova la deliziosa spiaggia dei Bagni di Sant' Agostino,  di morbida sabbia affacciata su un piccolo golfo incorniciato da dune e macchia mediterranea e lambito da un mare limpido e cristallino con fondali bassi di sabbia e rocce ricchi di posidonia. Da non dimenticare la spiaggia Pian di Spille, un arenile naturale sabbioso in cui aleggia il profumo della pineta spesso meta di naturisti, con fondali sabbiosi digradanti sotto un mare limpido e trasparente.

Mappa

Dettaglio mappa