Comune di Poggio Catino

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Poggio Catino e Catino sono due centri urbani poco distanti, a circa 385 metri di altitudine e costituenti lo stesso Comune.

Hanno alle spalle un territorio boscoso nel quale s'inerpica una strada che conduce a Rieti  attraversando il torrente Galantino che scorre in una profonda gola tra le rovine di due Castelli situati sulla cima di ripide alture: il Tancia sul lato settentrionale e il Fatucchio su quello meridionale.

Due montagne si stagliano sul crinale: Monte Pizzuto (mt. 1287,2) e il Monte Tancia (1287).
Il Comune di Poggio Catino ingloba un territorio di 15 chilometri quadrati confinante con  Poggio Mirteto, Forano, Cantalupo, Roccantica, Monte San Giovanni e Salisano.

Non esistono riferimenti storici che consentano di datare con esattezza la loro origine. 
E' solo certo che Catino sia sorto prima di Poggio Catino, nel periodo della dominazione Longobarda (652 - 774): la Torre pentagonale ne è una testimonianza. Poggio Catino è un insediamento satellitare fortemente voluto dall'Abbazia di Farfa. Infatti, data l'impossibilità per il Castrum (Castello ovvero luogo fortificato) di Catino di ampliarsi (poichè costruito sulla spalla rocciosa di una dolina, verticale su un lato e a forte acclivio sul lato opposto) per accogliere un più consistente insediamento urbano e per rendere il proprio sistema difensivo più efficiente, venne costruito un nuovo castrum a pochissima distanza e sull'altura di un poggio (Moricone) in posizione strategica altrettanto felice.

Curiosità

Nel comune di Poggio Catino c'è una leggenda secondo la quale San Silvestro, patrono dell'ultimo dell'anno, nel lontanissimo 314 salì sul Piereo a liberare il paese da un drago che viveva in una caverna alla quale si accedeva percorrendo 365 scalini, tanti quanti appunto sono i giorni dell'anno. Il drago rappresentava il paganesimo e i 365 gradini l'anno romano che San Silvestro consacrò a Dio uccidendo il mostro.

Approfondimenti

Per maggiori informazioni: Comune di Poggio Catino

Mappa

Dettaglio mappa

Correlati

Destinazioni

Natura

Attività

Arte e cultura

Sapori

Itinerari

Eventi