Saltimbocca alla romana

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Ricetta saltimbocca alla romana, ricetta tipica della tradizione romana
 
Ingredienti e dosi per 4 persone:

Fettine di vitello sottili  gr 500
Prosciutto crudo  gr 200
Burro, salvia
Sale e pepe

Tempo di realizzazione: 15/20 minuti
 

Preparazione:

Le già  sottili fettine di vitello vanno ulteriormente battute con un batticarne; ciò le renderà  ancora più morbide. Ricoprire le fettine con la farina, senza però appesantirle troppo. Adagiare sopra ad ogni fettina mezza fogliolina di salvia ed aggiungervi sopra una piccola fetta di prosciutto crudo e bloccare il tutto con uno stuzzicadenti.

A questo punto in una padella messa sopra al fuoco basso, fare fondere una noce di burro e poi aggiungere le fettina, facendo attenzione a fare rosolare bene entrambi i lati. Un consiglio, non insistere troppo nella cottura del lato con il prosciutto. Servire i saltimbocca caldissimi.
 

Curiosità

In realtà le origini di questo gustoso piatto sono dubbie: accanto alla più tradizionale origine Romana qualcuno ha voluto rivendicare anche un origine Bresciana.
In ogni caso sappiamo che Pellegrino Artusi, che li descrive già dalla fine dell'800, abbia assaggiato i saltimbocca nella trattoria storica di Roma "Le Venete" e, dopo poco tempo anche altre trattorie tipiche Romane cominciarono a servirli.

Mappa

Città
Roma
CAP
00153
Provincia
RM
Indirizzo
Viale di Trastevere, 187-195

Galleria

Correlati

Destinazioni

Natura

Attività

Arte e cultura

Sapori

Itinerari

Eventi