Ultime aperture del Parco Naturale di Pantanello

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Con il mese di marzo si chiudono gli appuntamenti domenicali della stagione 2016-2017 Al Parco Naturale di Pantanello.

Pantanello è un sito naturalistico unico nel suo genere, con un territorio di circa 100 ettari, adiacente il Giardino di Ninfa a Cisterna di Latina (LT), dove si è ricostruito l'ambiente originario delle Paludi Pontine antecedente l'imponente opera di Bonifica dell'Agro Pontino realizzata a cavallo tra gli anni '20 e '30.

Sono stati reintrodotti impianti boschivi e specie vegetali autoctone e creati sei laghi lacustri e aree umide, caratterizzate da differenti valori ecologici che costituiscono un grande valore culturale e per la biodiversità, condizioni che hanno favorito il ritorno di specie animali e insetti scomparsi da tempo.

L'area si trova sulla traiettoria di una delle principali rotte migratorie percorse da uccelli che, provenienti da paesi africani, si trasferiscono in varie aree d'Europa. Qui trovano rifugio sicuro per la necessaria sosta ristoratrice e, per alcune specie, anche per la nidificazione..

La visita dura circa 2 ore e 30 e si è accompagnati da guide professionali della Lega Italiana Protezione Uccelli – Sezione di Latina. Obbligatoria la prenotazione all'indirizzo caetani.monumentonaturale@panservice.it.

L'ultima apertura sarà domenica 26 marzo 2017. Il Parco di Pantanello riaprirà la prima domenica di ottobre 2017.

Per maggiori informazioni: Fondazione Caetani

Mappa

Dettaglio mappa

Galleria