Dettaglio evento

icona eventi

Sonnino tra stato Pontificio e Borbonico

Date

Dal 22/02/2017 01:24 al 26/04/2017 00:01


Un percorso intenso che tratteggia la storia della città di Sonnino, dal Congresso di Vienna alla prima metà dell'Ottocento raccontando i tratti folkloristici caratterizzanti la comunità dei Monti Ausoni che, per vocazione storica, è stata per secoli una terra di frontiera tra due Stati, quello Pontificio e quello Borbonico.

È una mostra.

È l'occasione giusta per conoscere questo splendido territorio, caratterizzato da un fenomeno, che oggi è storia: il brigantaggio. Così nasce la mostra dal titolo "Il Brigantaggio a Sonnino e l'opera del Pinelli. Un caso di frontiera e di utilizzo del Patrimonio culturale"

È un evento che mira a valorizzare il patrimonio storico e artistico, oltre a quello religioso, enogastronomico e naturalistico del Comune di Sonnino, con una mostra storico-documentaria temporanea allestita nel Museo del Risorgimento di Roma presso il Complesso del Vittoriano (Altare della Patria), ad integrazione delle importanti istallazioni museali del periodo risorgimentale, già patrimonio di tale prestigioso ente.

È l'occasione di promozione del territorio, ancor più perché la stessa verrà spostata, dopo il 25 aprile, presso i locali del Museo Terre di Confine di Sonnino in vista dell'edizione de "Le Torce 2017".

Mappa

Citta
Roma
CAP
00187
Provincia
Roma
Indirizzo
Piazza Venezia

Galleria

Correlati

Destinazioni

Natura

Attività

Arte e cultura

Sapori

Itinerari