Dettaglio evento

icona eventi

Giacomo Balla in mostra

Date

Dal 02/03/2017 03:43 al 27/03/2017 00:01


Alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, fino al 26 marzo 2017, è aperta al pubblico la mostra "Giacomo Balla. Un'onda di luce".

Già presente nella Galleria Nazionale, con questa mostra, finora unica, sono visibili i 35 dipinti di Giacomo Balla donati dalle figlie del pittore, Luce ed Elica, e comprendono alcuni capolavori, quali "La pazza" (1905, dal Polittico dei viventi), "Affetti" (1910), e, inoltre, opere chiave del periodo futurista, quali le due tavolette delle "Compenetrazioni iridescenti" (1912), gli studi sulla velocità, le Dimostrazioni interventiste (1915) e i dipinti degli anni venti di ispirazione spiritualista, compresa l'ultima produzione pittorica.  Di queste ultime sono particolarmente pregevoli lo schizzo Appunti dal vero sul quadro "Fallimento" (1902), Ritmi di un violinista (1912) e il progetto di allestimento per Villa Borghese, Parco dei Daini.

Nel lungo e complesso percorso creativo di uno dei più importanti artisti del Futurismo, sempre in cerca di sperimentazione, emerge la ricerca del senso della luce, del suo frantumarsi e ricompattarsi nello spazio in movimento, dando vita a un'immagine sul punto di trasformarsi, di diventare una cosa diversa dalla traccia che rimane sulla tela. Per questa ragione la mostra prende il nome dal titolo di un dipinto molto amato da Balla, Un'onda di luce appunto, nel quale l'artista evoca la sua passione per la luce, naturale o artificiale, e, al contempo, il nome della sua figlia maggiore.

La Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma (La Galleria Nazionale) contiene la più grande collezione di arte contemporanea italiana. Al suo interno è possibile visitare oltre 4 400 opere di pittura e scultura e circa 13 000 disegni e stampe di artisti, prevalentemente italiani ma non solo, dell'Ottocento e del Novecento. È l'unico museo nazionale dedicato interamente all'arte moderna.

Per maggiori informazioni: http://lagallerianazionale.com

Mappa

Dettaglio mappa

Galleria

Correlati

Destinazioni

Natura

Attività

Arte e cultura

Sapori

Itinerari