Dettaglio evento

icona eventi

Venezia scarlatta va in scena a Palazzo Barberini

Date

Dal 15/03/2017 10:41 al 12/06/2017 00:01


Lorenzo Lotto, Giovanni Gerolamo Savoldo e Giovanni Cariani celebrano la passione di Venezia per il rosso. E' la Venezia scarlatta che andrà in scena dal 15 marzo all'11 giugno 2017 nella suggestiva cornice di Palazzo Barberini, presso le Gallerie Nazionali di Arte Antica, dove sarà possibile visitare l'esposizione dedicata al "senso del rosso" nell'opera dei tre artisti cinquecenteschi.

Una celebrazione del "senso del rosso": questo il filo conduttore della mostra, curata da Michele di Monte.

Sono sei le tele che provengono da importanti istituzioni museali nazionali e internazionali come New York - Metropolitan Museum, Parigi - Musée du Louvre, Madrid - Museo Nacional del Prado e Bergamo - Accademia Carrara.

Da tradizione i pittori veneti hanno sempre avuto una passione cromatica per i colori forti, intensi, tra i quali spiccano il blu cobalto e il rosso scarlatto. Ed è proprio questo colore, che fatto di variazioni cromatiche, evoca la passione, il desiderio, i segreti, gli intrighi e le alchimie degli artisti che mai svelano le modalità di realizzazione di quella particolare sfumatura di rosso.

Le tele esposte ricordano che la città lagunare in cui i pittori hanno compiuto il loro percorso artistico e umano è una città in cui predomina "il senso del rosso", inteso come commistione intima tra vita pubblica e privata. Vite fatte di commerci, desideri, di gelosie, di sguardi, talvolta anche predatori, che hanno dato vita a questi capolavori.

Tra le tele: la Crocifissione di Lotto, dove ad un umanissimo volto di Cristo fa da contraltare uno sgargiante mantello di un rosso abbagliante, che sembra voler avvolgere non solo le figure del quadro, ma anche lo spettatore.  

Per maggiori informazioni: www.barberinicorsini.org

 

 

Mappa

Dettaglio mappa

Galleria