Dettaglio evento

icona eventi

Roma Città Moderna. Da Nathan al Sessantotto

Date

Dal 29/03/2018 10:00 al 29/10/2018 00:01


Dal 29 marzo al 28 ottobre presso la Galleria d'Arte Moderna a Roma una rassegna unica, un tributo alla Capitale d'Italia e a coloro che l'hanno rappresentata nel corso degli anni: "ROMA CITTA' MODERNA. Da Nathan al Sessantotto".

Da sempre Roma ha rappresentato un polo d'attrazione non indifferente e la mostra vuole rappresentare questo mix di culture e di linguaggi che l'hanno caratterizzata.

Un evento a cura di Claudio Crescentini, Federica Pirani, Gloria Raimondi e Daniela Vesta e promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, vedrà presentate oltre 150 opere, un mix di pittura, scultura, fotografia e grafica. Opere mai esposte ed altre che non venivano inserite da tantissimo tempo.
La mostra vuole immergere le opere d'arte nel contesto geografico, artistico e temporale nel quale sono state create.

All'interno della rassegna moltissime opere di fine 800 e inizi del XX secolo che anticipano quella voglia di modernità e rinnovamento degli artisti della secessione romana dei primi anni 10 del 900.
Particolare attenzione viene rivolta alla Scuola Romana con una rosa di opere, veri e propri capolavori dell'arte italiana del 900 con un focus sulle demolizioni che hanno caratterizzato Roma nella distruzione/ricostruzione del centro e il conseguente sviluppo delle periferie.

La Pop Art romana e le sperimentazioni concettuali della seconda metà del 900 hanno lanciato un chiaro messaggio di "apertura" verso un'altra Roma.

L'allestimento di tutto il complesso espositivo è stato pensato tenendo presente il nesso tra i diversi ambienti artistici, al fine di rappresentare la vivace ed intensa vita artistica della Capitale.

Per maggiori informazioni

www.museiincomune.it

www.galleriaartemodernaroma.it

 

Mappa

Dettaglio mappa

Galleria