Dettaglio evento

icona eventi

Mostra Agricola a Campoverde di Aprilia

Date

Dal 22/04/2017 08:00 al 02/05/2017 00:01


Torna per il trentaduesimo anno la Mostra Agricola di Campoverde (Aprilia - LT), calendarizzata dal 2007 come Fiera Nazionale, organizzata da TRE M srl con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, della Regione Lazio e del Comune di Aprilia.

Nata con l'obiettivo di promuovere l'agricoltura  in tutti i suoi aspetti e dare un forte contributo alla conoscenza e valorizzazione dei prodotti tipici agroalimentari, delle ultime scoperte ed innovazioni tecnologiche in campo agricolo e delle peculiarità del territorio della provincia di Latina, la Mostra Agricola di Campoverde é una importantissima vetrina per l'economia del Lazio.

Dal 22 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1° maggio l'Area Fieristica (Via Le Ferriere – S.R.148 "Pontina", km.54,000 - uscita Campoverde Sud) ospiterà tutti i settori merceologici del mondo agricolo: dai macchinari alle tecniche di produzione e lavorazione, dalle coltivazioni alla distribuzione ed alle tecnologie più avanzate, e grande spazio alla esposizione zootecnica con la presenza di animali di razza bovina, equina, bufalina e ovicaprina. 

Come d'abitudine, anche quest'anno verrà riservata una particolare attenzione ad alcuni "protagonisti", tra cui macchine agricole, piante e fiori, prodotti tipici.

Il ricco programma prevede anche convegni, tavole rotonde ed incontri di lavoro a livello nazionale sulle specifiche tematiche della ricerca, delle produzioni e del mercato agricolo, della corretta alimentazione, della zootecnia e delle energie rinnovabili ed eventi di grande appeal come:

Il Western show, tappa di Team Penning, gare di Ranch Sorting, uno special event dedicato alla Mostra e western games riservati ai bambini. 

Butteri delle Paludi Pontine, memoria storica delle terre pre-bonifica, con spettacoli equestri, esibizioni, caroselli, giochi, dimostrazioni di monta e doma di puledri.

Cinofilia: dimostrazioni di addestramento con lezioni gratuite, a cura della Scuola Cinofila di Tobyas Popovici, e gara di bellezza a cura dell'Associazione C.R.A.

Rievocazioni storiche della trebbiatura e della vita di campagna

La Fattoria Didattica, ideata per un reale coinvolgimento da parte degli alunni in visita, che così avranno l'opportunità di entrare in contatto diretto con il mondo dell'agricoltura nelle sue fasi di produzione, allevamento e rispetto dell'ambiente e potranno comprendere e partecipare ai processi di rievocazione culturale e di tradizione all'interno dell'evento fieristico, per crescere con una maggiore coscienza storica del territorio.

Il Tractor show

I Giardini d'oro

Per maggiori informazioni: info@mostracampoverde.it  Tel.0692903054

Mappa

Dettaglio mappa

Galleria