Il Pontificio Santuario di Maria SS.ma “ad Rupes” si trova a Castel Sant’Elia, a picco sulla Valle Suppentonia, tra Nepi e Civita Castellana. Il culto della Madonna e dell’immagine collocata all’interno della Grotta, risale al 520 quando i monaci benedettini giunsero in quel luogo e si ritiravano per la preghiera nella grotta. Successivamente i Benedettini costruirono la Basilica di S. Elia, ma nel 1258 abbandonarono il Cenobio e la Basilica. Seguirono cinque secoli di abbandono, ma la venerazione alla Madonna rimase viva tra le popolazioni locali. Con l’arrivo nel 1777 di Fra’ Giuseppe Andrea Rodio (1745-1819), iniziò per il Santuario una epoca nuova. Per facilitare l’accesso alla Grotta dei molti pellegrini , venne scavata nel tufo vivo una galleria e dopo un immane lavoro durato 14 anni, venne aperta una scala di 144 gradini.  Nell’anno 1912 tutto il complesso del Santuario passò in possesso della Santa Sede e il Santuario fu elevato a titolo di Pontificio e di Basilica Minore. Nel gennaio 1982 subentrò all’Ordine dei Francescani una nuova Comunità religiosa: la Congregazione di S. Michele Arcangelo (Padri Micaeliti), fondata dal Beato P. Bronislao Markiewicz (1842-1912), la quale è l’attuale custode del Santuario.

Nell’iconografia mariana, la Madonna “ad Rupes” rappresenta una rarità perché appartiene al ristretto numero delle immagini nelle quali la Madonna adora il Figlio che dorme sulle ginocchia materne. Secondo gli esperti, l’attuale quadro su tela opera del  XVI secolo, ha sostituito un precedente affresco impresso sulle pareti tufacee della Grotta e col tempo distrutto dall’acqua. La facciata della Grotta della Madonna e la Casa del Custode sono l’opera del B. Doebbing. Lo stemma papale sopra l’ingresso ricorda che essa è ‘’Basilica Minore”.

 

Trova indicazioni stradaliEsporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo intero
Pontificio Santuario Maria SS. “ad Rupes” - Castel Sant’Elia (VT)

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Pontificio Santuario Maria SS. “ad Rupes” - Castel Sant’Elia (VT) 42.254776, 12.386484 Vai alla schedaPontificio Santuario Maria SS. /"ad Rupes/", Castel Sant\'Elia, VT, Italia (Indicazioni stradali)

Comments

comments