Da duecento anni meta di pellegrinaggio, il Santuario della SS. Trinità ha visto visitatori eccellenti.

Emilio Cecchi, una delle grandi figure della prima metà del Novecento – giornalista, critico letterario e d’arte, collaboratore e amico dei più noti letterati, opinionisti e politici del suo tempo – descrive magnificamente il pellegrinaggio nel 1936:

“Le case di Vallepietra s’allungano come torri…. A certi punti, da lontano, il caseggiato dà anche l’idea di un organo con tante canne….E’ un paese fatto come un vecchio mobile, con cento cassetti, segreti, sportelli… Le pietre, le soglie, le mura, a forza d’uso e di contatti, son diventate vive….. Si capisce che sentono e sanno tutto…. Salivano le compagnie, s’inginocchiavano sugli scalini ed entravano in chiesa, sempre cantando…. Sugli stendardi, col nome del paese originario, era sempre l’istessa figurazione della Trinità, in forma di tre Cristi seduti…E si giunse sotto al ciglione che, presso la vetta del monte, corre ai piedi d’uno strapiombo di rupi rugginose, dentro alle quali è la grotta del santuario….” [il racconto si può leggere in  Vallepietra Un pellegrinaggio].

Ancora oggi il pellegrinaggio si svolge esattamente come lo visse  Emilio Cecchi ottanta anni fa.

Il 16 febbraio di ogni anno, nella ricorrenza dell’apparizione della Santissima Trinità a Vallepietra, oltre 500 mila visitatori – colonne di pellegrini – con lo stendardo dell’immagine della Trinità e la targa del luogo di origine, partite addirittura tre o quattro giorni prima dai paesi della Ciociaria, dalla Valle dell’Aniene, dai confinanti territori abruzzesi e finanche dalla provincia di Latina, percorrono a piedi il tragitto dal luogo di residenza fino a Vallepietra per raggiungere dal vecchio borgo, durante la notte, il Santuario. Qui nell’emozionante paesaggio montano del Parco dei monti Simbruini, l’area naturale protetta più grande del Lazio, in una atmosfera mistica e coinvolgente si venera l’affresco  che raffigura la la Trinità alla maniera bizantina, all’interno della grotta del Monte Autore.

 

Per saperne di più…

http://www.visitlazio.com/risultati-ricerca?title=santuario-della-santissima-trinita-di-vallepietra&articleId=617856

http://www.visitlazio.com/giubileo/santuario-della-ss-trinita-vallepietra-rm/

Giorni, orari di apertura anche in occasone dell’apertura della Porta Santa il 1° maggio http: http://www.santuariovallepietra.it/index.html

Trova indicazioni stradaliEsporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo intero
Santuario della SS. Trinità - Vallepietra (RM)

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Santuario della SS. Trinità - Vallepietra (RM) 41.925711, 13.230550 Vai alla schedaVai alla schedaVallepietra, RM, Italia (Indicazioni stradali)

Comments

comments