Principale luogo di culto di Latina. la chiesa è dedicata a san Marco evangelista ed è situata nell’omonima piazza, nel centro della città. La sua costruzione iniziò nel 1932 e nel dicembre 1933 la chiesa venne inaugurata e consacrata.  Il 30 settembre 1986, con il decreto Instantibus votis della Congregazione per i Vescovi e l’unione delle sedi con la formula plena unione, la chiesa di San Marco a Latina è divenuta cattedrale.

L’esterno della chiesa è caratterizzata dal particolare paramento murario che, nella parte inferiore, vede un’alternanza di fasce in tufo e travertino. La facciata è a capanna e presenta un portico che si apre, sulla parte anteriore, con tre alte arcate a tutto sesto poggianti su pilastri quadrangolari. Nel frontone si trova una scultura raffigurante lo stemma di papa Pio XI, mentre sui pilastri angolari vi sono le statue dei quattro evangelisti. Sulla destra della chiesa, in posizione isolata, si trova l’alta torre campanaria anch’essa in tufo e travertino e sopra la cella campanaria si trova una replica in marmo della Madonnina del Duomo di Milano. L’interno è a navata unica con cappelle laterali che contengono statue raffiguranti la Madonna e gli apostoli.

Trova indicazioni stradaliEsporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo intero
Cattedrale di San Marco

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Cattedrale di San Marco 41.464525, 12.903228 [caption id=\"attachment_18007\" align=\"alignnone\" width=\"260\"] Vai alla scheda[/caption]Piazza S. Marco, 10, Latina, LT, Italia (Indicazioni stradali)

Comments

comments