La cattedrale di San Pancrazio martire (anticamente di San Giovanni Battista o anche dei Santissimi Pancrazio e Bonaventura) è il principale luogo di culto di Albano. Nel settembre del 1865 papa Pio IX la elevò alla dignità di basilica minore. La prima menzione della chiesa compare nel Liber Pontificalis, riferita al regno dell’imperatore Costantino (306-337) ed al pontificato di papa Silvestro (314335) « Hisdem temporibus fecit Constantinus Augustus basilicam in civitate Albanense sancti Iohannis Baptistae […] » La tradizione vuole che già al tempo di san Francesco d’Assisi venne fondata una “guardianìa” francescana ad Albano, su un terreno concesso da papa Onorio III. Dopo varie vicissitudini e modifiche, nell’anno 1772 il Cardinale Fabrizio Paolucci fece costruire l’attuale facciata su progetto dell’architetto Carlo Buratti, una facciata continua in peperino tripartita da lesene di ordine architettonico gigante.

La cattedrale si presenta a pianta basilicale a tre navate coperte da volte a botte; ai lati si aprono sei cappelle laterali arredate con dipinti del XVII e del XVIII secolo. La controfacciata è occupata da una grande cantorìa che sorregge l’organo. Presso il fonte battesimale è conservata una lapide, in origine esposta sulla facciata, copia del chirografo con cui papa Pasquale II nel 1118 esprime la sua benemerenza agli albanensi esentandoli dal pagamento di alcune tasse. Nella cripta sottostante il presbiterio sono conservati alcuni dei capitelli ionici dell’antica basilica paleocristiana che Papa Leone III (795-815) fece riedificare in seguito ad un furioso incendio. L’odierno aspetto della basilica si ebbe soltanto nel 1913, a seguito di nuovi adeguamenti e restauri eseguiti per più di mezzo secolo, mediante concorso finanziario del popolo di Albano.

Trova indicazioni stradaliEsporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo intero
Cattedrale di San Pancrazio Martire

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Cattedrale di San Pancrazio Martire 41.730893, 12.657750 [caption id=\"attachment_12\" align=\"alignnone\" width=\"379\"]Vai alla scheda Facciata esterna della Cattedrale[/caption]Piazza Pia, Albano Laziale, RM, Italia (Indicazioni stradali)

Comments

comments