Le origini della cattedrale di Tivoli sono assai remote e un primo accenno storicamente lo di ritrova nel Liber Pontificalis, ove si dice che Papa Leone III (795-816) arricchì di doni la cattedrale. La chiesa altomedievale fu costruita sulla Basilica Civile del foro tiburtino della quale riutilizzò l’abside (I secolo a.C.), tuttora conservata dietro la tribuna dell’edificio attuale. La primitiva cattedrale fu poi ricostruita in forme romaniche a tre navate tra l’XI e il XII secolo, epoca in cui risale anche il campanile. Nella prima metà del Seicento, l’edificio subì una prima massiccia trasformazione divenedo a navata unica con cappelle laterali, secondo lo schema introdotto con la chiesa del Gesù a Roma. I lavori cominciarono nel 1635 e la consacrazione solenne fu celebrata il 27 ottobre 1669. Nel 1747, infine, i canonici fecero eseguire l’attuale porta sul lato sinistro dell’edificio dove già esisteva l’ingresso laterale della cattedrale romanica. Dopo queste ultime trasformazioni la chiesa ha mantenuto invariato il suo aspetto fino ad oggi.

La decorazione interna attuale risale alla prima metà del XIX secolo e ha interamente ricoperto l’orginale apparato decorativo seicentesco, in parte ancora visibili nella restaurata cappella del Salvatore. All’interno affreschi e pitture con scene di fede e rappresentazione degli apostoli. Dietro l’altare maggiore, si trova la tela di Pietro Labruzzi (1739-1805) con San Lorenzo davanti al giudice prima del martirio; la sagrestia (1655-57) è decorata da affreschi di Giovanni Francesco Grimaldi. In essa sono conservate tele di Innocenzo Tacconi (1575 – dopo il 1625), Vincenzo Manenti e Pietro Labruzzi.  L’altare maggiore, messo in opera nel 1704, è ricco di marmi policromi e decorato con putti e cherubini.

 

Trova indicazioni stradaliEsporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo intero
Cattedrale San Lorenzo Martire - Tivoli (RM)

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Cattedrale San Lorenzo Martire - Tivoli (RM) 41.961214, 12.793976  [caption id=\"attachment_17932\" align=\"alignnone\" width=\"260\"]Vai alla scheda Vai alla scheda Cattedrale San Lorenzo Martire – Tivoli (RM)[/caption]Tivoli, RM, Italia (Indicazioni stradali)

Comments

comments