Ad una decina di chilometri dal centro abitato di Itri, sulla sommità del monte Fusco con un panorama spettacolare che guarda al Circeo fino all’isola di Ischia, sorge il Santuario della Madonna della Civita, uno dei più antichi d’Italia.  La sua origine è legata a più leggende popolari sul dipinto della Madonna in esso custodito. Dapprima gettato in mare in una cassa durante la persecuzione iconoclasta ordita dall’imperatore Leone Isaurico a Costantinopoli (VIII secolo), il quadro venne ritrovato dopo 54 giorni sulle sponde di Gaeta. Il ritratto fu esposto alla venerazione dei fedeli, ma dopo poco tempo scomparve e venne ritrovato sul monte Civi­ta, presso Itri, da un pastore sordomuto che alla sua presenza riacquistò l’udito e la parola.

Più realisticamente, l’icona di fattura certamente orientale e attribuita addirittura a san Luca per la presenza di tre lettere, ormai sbiadite, poste alla base del quadro L.M.P. a significare “Lucas Me Pinxit”, raggiunse Gaeta portata da alcuni monaci basiliani che, fuggiti dall’oriente, andavano verso qualche convento del Lazio. Il quadro fu lasciato ai monaci del monastero di San Giovanni in Figline, i qua­li lo esposero a poca distanza sul monte Civita, in un eremitaggio appartenente al loro monastero. Dal 1985 il santuario è affidato ai padri Passionisti.

La chiesa è costituita da tre navate. Al centro della navata principale, sull’altare maggiore, vi è il ritratto bizantino della Madonna della Civita. Il quadro è oggi protetto da una lastra di cristallo, dopo essere stato restaurato più volte nel corso dei secoli.

Il santuario è meta di quasi mezzo milione di pellegrini l’anno, provenienti dai paesi vicini e dalle regioni limitrofe. Il pellegrinaggio più noto è quello che parte dall’abitato di Itri ogni mattina di sette sabati antecedenti la celebrazione della Madonna della Civita il 21 luglio, data che ricorda quando nel 1527 la Vergine della Civita liberò dalla peste tutti gli abitanti dei paesi circostanti. Nel 1989 vi giunse in pellegrinaggio anche Giovanni Paolo II.

 

Trova indicazioni stradaliEsporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo intero
Santuario della Madonna della Civita

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Santuario della Madonna della Civita 41.290437, 13.532163 Vai alla schedaItri, LT, Italia (Indicazioni stradali)

Comments

comments