Situato a poca distanza dall’abitato di Rocca di Papa, alla base di una parete tufacea del Monte Cavo, il Santuario della Madonna del Tufo sorge sul luogo dove una leggenda narra di viandante che ebbe la vita salva grazie a una preghiera alla Madonna. L’uomo rimasto indenne dalla caduta di un grosso masso staccatosi dalla rupe del Monte Cavo, in segno di ringraziamento fece costruire una piccola chiesa intorno al masso su cui il pittore Antoniazzo Romano dipinse l’immagine della Vergine. Venne così eretta nel XVI secolo una cappella che divenne presto luogo di devozione e meta di pellegrinaggi; all’inizio del Cinquecento venne costruito il santuario. Nel corso dei secoli la struttura fu più volte ampliata e accanto venne edificato anche un convento dei padri Trinitari, alla cui cura è tuttora affidato. La chiesa attuale risale al 1931, su progetto dell’architetto don Salvatore Spadaro. L’attuale edificio presenta una navata unica, sovrastata da un soffitto a cassettoni , con tre cappelle laterali dedicate alla devozione della Vergine Maria e a memoria dei militari uccisi nella Prima e Seconda guerra mondiale. Presso il catino absidale, dietro l’altare maggiore, sono visibili l’enorme pietra in bilico e il dipinto della Madonna cinquecentesca incastonato nel tufo e una piccola croce che segnala il punto in cui sarebbe avvenuto il miracolo. L’interno della Chiesa è riccamente decorato con marmi policromi e affreschi.

Bellissimo è il panorama che si gode dalla terrazza belvedere antistante il Santuario: nei giorni limpidi lo sguardo può spaziare dal Lago di Albano fino a Roma, dal mare fino agli Appennini.

Trova indicazioni stradaliEsporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo intero
Santuario Madonna del Tufo

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Santuario Madonna del Tufo 41.650591, 12.506860 [caption id=\"attachment_18031\" align=\"alignnone\" width=\"160\"] Vai alla scheda[/caption]Rocca di Papa, 00040 RM, Italia (Indicazioni stradali)

Comments

comments