Il Santuario della Madonna di Quintiliolo si trova su di una collina immersa nel verde degli ulivi, a poca distanza dalla cittadina di Tivoli. Deve il suo nome dal territorio in possesso della famiglia dei Quintili e in particolare dal proprietario di una delle ville Tiburtine di epoca Romana, Quintilio Varo al margine della quale venne eretta la chiesa e poi il convento.

Il Santuario fu fondato nel 1005 ed è dedicato alla sacra immagine della Vergine Maria, ritrovata, secondo una leggenda, da un contadino che lavorava la terra con l’aratro. La Madonna fu solennemente incoronata l’8 giugno del 1755 dal vescovo Placido Pezzancheri.

Quasi all’inizio della via si innalza un arco di travertino, detto l’Arco di Quintiliolo. I lavori per la sua realizzazione durarono ben 34 anni, dal 1921 al 1955. L’arco ha come scopo quello di commemorare il secondo centenario dell’Incoronazione della Madonna. Esternamente la chiesa si presenta con uno stile neoclassico diviso in due ordini e dominato da un alto campanile che svetta sul paesaggio circostante e sulla zona delle ex cartiere tiburtine, nei pressi del Santuario di Ercole vincitore. L’interno è a navata unica con due cappelle laterali, in quella di sinistra è conservato il dipinto della Madonna Regina dei Santi, settecentesca opera di Francesco Serbucci da Tivoli.

Sull’altare maggiore si trova il simbolo del santuario, l’Icona della Madonna di Quintiliolo, immagine sacra risalente al XIII secolo, raffigurante la Vergine in trono che sorregge Gesù bambino con il ginocchio sinistro. Ogni prima domenica di maggio questa splendida figura cristiana viene portata in processione dal santuario fino alla Cattedrale di San Lorenzo, dove resta fino all’8 settembre, giorno in cui fa ritorno al santuario.

Trova indicazioni stradaliEsporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo intero
Santuario Madonna di Quitiliolo - Tivoli

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Santuario Madonna di Quitiliolo - Tivoli 41.961214, 12.793976 [caption id=\"attachment_18480\" align=\"alignnone\" width=\"400\"] Vai alla scheda[/caption]Tivoli, RM, Italia (Indicazioni stradali)

Comments

comments