Il Santuario sorge nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, alle falde dei monti della Meta dove sgorgano le acque del Melfa, nella omonima valle. Vi si accede da Settefrati attraverso una strada panoramica, che dal Passo della Rocca ridiscende fino all’ampio piazzale del Santuario in un fantastico scenario naturalistico tra vertiginose vette e selve.

I resti di un tempio dedicato a una divinità femminile del IV secolo a.C., rinvenuti nel 1958 durante i lavori per la captazione delle acque della sorgente del Melfa (Capodacqua) prova la preessitenza nell’area di un culto pagano tributato alla dea Mefiti, divinità italica legata alle acque e invocata per la fertilità dei campi e per la fecondità femminile. Vi sono stati ritrovati frammenti di vasellame, statuette fittili femminili, monete di bronzo dei secoli IV, II e I a.C. ora esposti in un apposita bacheca nella stanza dei ricordi del Santuario. Il Santuario cristiano, secondo la tradizione, ebbe origine da un’apparizione della Madonna ad una pastorella cui chiese di far costruire una chiesa, lasciando poi sul luogo della visione la propria statua e fatto scaturire da una roccia una sorgente nel quale disperse una minutissima polvere d’oro. Il primo documento che fa esplicita menzione di una chiesa dedicata a Maria SS.ma di Canneto risale all’anno 819 (Bolla di papa Pasquale I), e in un rescritto di Papa Niccolò IV del 1288 vi sono testimonianze del pellegrinaggio al Santuario; in questo stesso periodo si ritrovano nella chiesa per la prima volta un collegio di chierici addetto al servizio del tempio e all’assistenza religiosa dei devoti che qui affluivano con frequenza.

La Madonna del Canneto viene festeggiata il 22 agosto ma con celebrazioni che cominciano dal 18 agosto, quando una riproduzione della statua viene portata in processione da Settefrati al santuario, e poi ritornarvi il 22.

Trova indicazioni stradaliEsporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo intero
Santuario Maria Santissima di Canneto

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Santuario Maria Santissima di Canneto 41.668183, 13.850924 Vai alla schedaSettefrati, FR, Italia (Indicazioni stradali)

Comments

comments