Mare a San Felice Circeo

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Una delle più belle spiagge del litorale pontino si trova a San Felice Circeo, l'antica Circei, la cittadina di circa 9.000 abitanti, in provincia di Latina, inserita nel Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934. Il centro balneare, che gode giusta fama turistica, si stende soprattutto nella parte bassa (la cosiddetta Cona) e lungo la pianura costiera.
 
Il litorale, lungo alcuni chilometri, è caratterizzato da tratti bassi e sabbiosi alternati a tratti più alti e rocciosi ed è circondato da una rigogliosa macchia mediterranea, elemento caratterizzante di molte spiagge della penisola italiana, palme nane e stabilimenti turistici.
 
La spiaggia, morbida, fine e dorata, è attrezzata in diversi punti con lettini ed ombrelloni ed offre numerosi servizi e comodità; è facilmente raggiungibile e grazie alla presenza dei venti offre la possibilità di praticare numerosi sport tra cui windsurf, surf e kitesurf, oltre alla vela e il sub.
 
Per chi ama le immersioni, da scoprire il suggestivo Cristo sommerso del Circeo. Il mare, azzurro e cristallino, con fondali digradanti e sabbiosi che rendono sicura la balneazione, ha ricevuto nel 2010 la Bandiera Blu dalla Fee. La località è disseminata di hotel e strutture ricettive di ottimo livello. Il turista che visita San Felice Circeo si troverà davanti ad un enorme ventaglio di opportunità offerte dal mare, dai locali notturni, dai ristoranti e dal Parco del Circeo.
 
Numerosi ed eleganti negozi per lo shopping si trovano nel centro storico della cittadina, raccolta attorno alla duecentesca Torre dei Templari e al Palazzo baronale o Caetani che fu dimora di Lucrezia Borgia e del principe Poniatowsky, oggi sede del Comune.
 
Sulla sommità del monte Circeo, raggiungibile dal paese percorrendo una comoda  strada, è possibile ammirare un bel panorama che spazia verso le Isole Pontine e verso Terracina​. In questa zona ci sono vari percorsi e itinerari paesaggistici ricercati dagli amanti delle passeggiate e del trekking. 
 

Approfondimenti

Per maggiori informazioni: San Felice Circeo

Mappa

Dettaglio mappa