Location congressuali nella capitale

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Le infrastrutture esistenti a Roma sono in grado di soddisfare qualunque richiesta con un'offerta di oltre 86.000 posti a sedere e una gamma di soluzioni che variano dall'eleganza e funzionalità del Palazzo dei Congressi, della Nuova Fiera di Roma e dell'Auditorium Parco della Musica, a tanti altri luoghi – ville storiche, Real Estates, Hotel e strutture di accoglienza turistica – intensivamente presenti nella capitale e in tutte le province della Regione Lazio.

Questo porta ad un network territoriale di conferenze e congressi autorizzati, pianificati e realizzati ad alto livello all'interno di una città che sa come stupire i turisti e promuovere la storia, l'arte, l'archeologia e, più di tutto, eventi di livello internazionale durante tutto l'anno.
 
Palazzo dei congressi centro conferenze
Il "Palazzo dei Congressi" Centro Conferenze è uno dei più rappresentativi e maestosi edifici di Architettura Razionale. Progettato dall'architetto Adalberto Libera,  l'edificio è il luogo ideale  per tutti i tipi di eventi. Ampi e versatili spazi permettono semplici spostamenti e stanze per tutte le necessità. Le sale, di rara bellezza e ricche di marmo, fondono lo stile classico con il moderno e mettono a disposizione luoghi ideali per realizzare esibizioni, conferenze, congressi e fiere commerciali.
 
Salone della cultura
La sala del Salone della Cultura è di forma cubica e ha ben 38 metri di pareti. È sormontata da una cupola a croce ed è delimitata da due ampie gallerie colonnate. Sebbene la sala goda di una illuminazione naturale, può all'occorrenza essere oscurata;  il tetto offre un sistema di illuminazione triangolare. I punti di forza del Salone sono indubbiamente la versatilità e l'ampiezza degli spazi.
Accesso alla location per persone disabili: entrata posteriore del Palazzo dei Congressi, viale della Pittura (lato destro)
 
Auditorium Portoghesi
Ristrutturato dall'architetto Paolo Portoghesi questo Auditorium ha recentemente potenziato  i suoi impianti audio e video, mentre l'illuminazione e le comunicazioni multimediali sono decisamente di ultima generazione, consentendo così un utilizzo combinato dello spazio per poter ospitare eventi diversi come presentazioni di anteprime cinematografiche, eventi musicali e conferenze. L'Auditorium ha cinque cabine per la traduzione simultanea, una sala per il back-stage e quattro luci di illuminazione triangolare. L'Auditorium può essere anche oscurato.
Per maggiori informazioni: Palazzo dei Congressi
Recapiti: Piazzale Kennedy n.1

Fiera di Roma
Sebbene si abbia la sensazione di essere di essere in un edificio moderno e affascinante, il Centro Congressi della Fiera di Roma è differente in quanto contiene Roma dentro se stesso. Il Centro Congressi è di nuova concezione e mira ad aprire una finestra romana verso il mondo delle conferenze. Adiacente al centro della città, il nuovo Centro Congressi ha 50 sale conferenze e moderni e multifunzionali spazi, atti a soddisfare tutte le necessità dei meeting e dei congressi. Il Centro Congressi è fornito di tutti i servizi e le strutture per tenere le conferenze internazionali più avanzate. Nel cuore del Centro Congressi, il Centro Convegni include 13 sale con una capacità di contenimento che va da 50 a 570 per un totale di 3.300 posti a sedere. È una location in grado di ospitare i programmi più articolati tipici dei congressi scientifici in un funzionale ed elegante contesto.
Per maggiori informazioni: Fiera di Roma
Recapiti: Via Portuense, 1645 – 1647
 
Auditorium Parco della Musica
L'intero spazio urbano e architettonico destinato al risultato di questo magnifico complesso è ispirato all'idea fondamentale di dare alla musica un ruolo di primo piano. Tutti gli spazi, interni ed esterni, sono stati progettati per consentire una struttura adatta agli eventi musicali. Di conseguenza, non solo le tre sale principali sono capaci di ospitare questo tipo di eventi, ma anche il Teatro Studio (sala 1, 2 e 3) così come i Foyer e la Cavea sono luoghi meravigliosi per la musica.
Le tre diverse sale, differenti tra loro per ampiezza e funzionalità, sono completamente attrezzate per soddisfare ogni necessità: la sala Santa Cecilia è progettata per concerti sinfonici e orchestrali; la sala Sinopoli si caratterizza per la notevole flessibilità acustica e ha la capacità di ospitare i più diversi tipi di eventi anche rispetto all'orientamento dell'orchestra verso il pubblico: la sala Petrassi, presenta una totale versatilità diventando così luogo ideale per la musica moderna, il teatro e il cinema, in occasione del Festival di Roma, ed ha inoltre la capacità di cambiare la posizione del pubblico, della fonte del suono e del suo riflesso.

Il Teatro Studio è un teatro multifunzionale, con una capacità di 350 posti. Gli Sudi 1,2 e 3 sono spazi musicali vitali dotati di tecnologia avanzata che consentono le prove in condizioni acustiche ideali così come il foyer che è in grado di ospitare performance musicali anch'esso. La Cavea, anfiteatro esterno situato nel cuore dell'Auditorium, contiene oltre 3000 persone e si è rivelato un ottimo spazio per gli eventi musicali. Oltre queste attività prettamente musicali, il nuovo Auditorium, offre anche spazi adeguati per le conferenze, gli incontri e le conferenze stampa con compositori ed interpreti così come per i laboratori e le ricerche didattiche. L'Auditorium dispone anche di luoghi in cui fare una piccola sosta come la libreria, il bar e il ristorante.
Per maggiori informazioni: Auditorium
Recapiti: Viale Pietro De Coubertin,30

Polo congressi Fiuggi
È la perfetta combinazione di fattori che rende Fiuggi una meta competitiva con le destinazioni più prestigiose in tema di  turismo congressuale: la location, vicina a Roma e a Napoli, l'atmosfera accogliente e l'ambiente confortevole, così come le diverse strutture di accoglienza e la posizione strategica dei luoghi interni. Fiuggi è una città facilmente accessibile e un luogo ideale per tutti gli eventi: 500 metri di distanza a piedi tra le diverse sedi e gli alberghi, un centro conferenze con oltre 6000 posti a disposizione, due teatri da 400 e 500 posti, 51 sale conferenze da 500 posti e 155 alberghi per un totale di 5.300 camere.
Per maggiori informazioni: Centro Congressi Fiuggi
Recapiti: Via Anticolana,1
 
Ville Storiche
L'organizzazione di un evento all'interno dell'area delle Ville Tuscolane è un soggiorno in una dimensione dove i riferimenti storici, l'arte e la natura si incontrano formando un contesto armonioso sorprendente. Questo percorso permette di apprezzare anche ville e residenze storiche costruite dai più famosi architetti come Vignola, Carlo Maderno, Martino Longo, il Borromini e Giacomo della Porta. Un'esperienza indimenticabile che dà l'opportunità di ammirare l'architettura che abbraccia la bellezza dei dintorni e consente di scoprire i resti di antica grandezza: regge, statue, affreschi, epigrafe, siti archeologici e tutto ciò che rappresenta il territorio circostante ed è un simbolo storico lasciato nella memoria.

Mappa

Dettaglio mappa

Galleria

Correlati

Destinazioni

Natura

Attività

Arte e cultura

Sapori

Itinerari

Eventi