Roma in bicicletta

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Pedalare significa riprendersi il tempo, seguire un proprio ritmo e notare ciò che non si vede quando ci si sposta in auto, in moto, in autobus. La bicicletta unisce la tranquillità della visita all'opportunità di cogliere particolari senza fermarsi, e di spostarsi agevolmente con poca spesa.

Dal centro alla periferia sono ormai numerosi i tour di Roma per turisti italiani e stranieri organizzati in aree lontane dal traffico e dalle buche che prevedono anche pernotto e guide, ve ne proponiamo alcuni:

Il primo, lungo il Parco Regionale dell'Appia Antica tra la storia dell'antica Roma, passando per la Roma medievale ed arrivando in periferia al Quadraro vecchio quartiere storico oggi noto per la street art.

Il secondo, simile al precedente, con termine sempre al Quadraro, ma con partenza più centrale, dal Colosseo attraversando poi le terme di Caracalla, Porta San Sebastiano e percorrendo il Parco della Caffarella.

Il terzo, al contrario parte dal Quadraro e si snoda tra il Parco degli Acquedotti attraverso la campagna romana passando per alcuni siti set della Grande Bellezza e entrando al centro di Roma seguendo l'Appia Antica.

Sempre pedalando in tutta sicurezza è possibile visitare anche alcune aree del centro storico senza percorsi ciclabili, ma chiuse al traffico e quindi, nel rispetto dei pedoni, percorribili in bicicletta, come il Panteon, Piazza Navona, Castel S.Angelo. Inoltre, la domenica, una piccola porzione del centro città che costeggia il Campidoglio e arriva al Colosseo è chiusa al traffico e consente di percorrere in estrema libertà i Fori Imperiali.

Molti degli itinerari romani da poter percorrere pedalando in sicurezza sono illustrati in questa utile guida: https://www.homeaway.it/info/idee-vacanze/vacanze-sport/vacanze-in-bicicletta/bicicletta-roma

Nei parchi di Roma è sempre possibile affittare una bicicletta, un tandem o un risciò per pedalare con tutta la famiglia, ad esempio in quello di Villa Borghese, che riserva più di una sorpresa con meraviglie architettoniche e musei come il Museo Carlo Bilotti e la Galleria Borghese. 

Un altro interessante itinerario è quello del Lungotevere che ha diversi punti d'ingresso e consente ai visitatori della città eterna di abbandonare il caos cittadino per immergersi in un'atmosfera inattesa dove è possibile anche avvistare numerose specie di avifauna.

Tanti anche i percorsi ciclopedonali di Roma che comprendono sia le piste su strada sia i percorsi nel verde studiati sulla base delle caratteristiche morfologiche della città di Roma, in particolare rispetto agli assi del Tevere e dell'Aniene e della linea litoranea lungo la costa di Ostia
La loro struttura consente di raggiungere punti strategici della città, che rendono possibile l'utilizzo della bicicletta per percorsi estesi, soprattuto se si è capaci di pedalare lungo percorsi misti. Infatti, il sabato e nei giorni festivi, è possibile trasportare la propria bici sulle linee A e B della metropolitana di Roma e sulla ferrovia Ostia Lido per fare un bagno rigenerante, l'estate, nel "mare della capitale."

Aspettando il Grab -  il "grande raccordo anulare delle bici" - venga completato, cominciamo allora a pedalare da soli, lasciandoci guidare dall'istinto, ciascuno pianificando la propria pedalata oppure organizzandola insieme ad associazioni non profit che ambiscono a sviluppare una mobilità sostenibile nella grande metropoli o insieme ad agenzie e tour operator che offrirono pacchetti "ciclabili", come "Un'altra cosa travel" (www.talentiitaliani.it/unaltracosa-travel ) sostenuta da Legambiente e VeloLove (www.VeloLove.it) per scoprire la Capitale in maniera alternativa e green.

Lo stesso Ente del Parco dell'Appia Antica organizza tour insieme a numerose altre agenzie tra le quali: www.bigabike.com/ - www.musement.com/ - www.romainbici.it/ - www.giroingiroinbicicletta.com - www.getyourguide.it/Roma/Bici - www.elebikerome.it/ - www.topbikerental.com/ - www.bicibaci.com/it/tour - www.bikeitalia.it/ - www.italysegwaytours.com/ - https://www.homeaway.it/ -  www.romahappydays.com/ - www.lifeintravel.it/ - www.travelstales.it/ - www.saimicadove.it -  www.rome4all.com/

Galleria

Correlati

Destinazioni

Natura

Attività

Arte e cultura

Sapori

Itinerari

Eventi