Lago della Duchessa

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

I Monti della Duchessa, comprendono alcune cime del massiccio del Monte Velino che domina Borgorose e Corvaro, nell'alta Valle del Salto.
 
Tra le due cime più alte di questi monti, il Murolungo (2184 metri) e il Morrone (2141 metri), giace il piccolo Lago d​ella Duchessa, un limpido specchio d'acqua lungo 400 metri e largo 150, situato a 1788 metri di quota.

Il lago è alimentato dalle nevi e dalle acque meteoriche e subisce di conseguenza notevoli variazioni di livello. Si ritiene che sia di origine carsica e la sua forma un po' insolita, a otto, suggerisce l'idea che questo bacino sia derivato dalla fusione di due doline contigue.
 
Nello specchio d'acqua, si abbevera il numeroso bestiame che pascola nelle praterie vicine durante l'estate. Talvolta vi sostano brevemente gli uccelli di passo. Per raggiungere il lago da Borgorose, si può salire in macchina fino a Cartore, piccolo gruppo di case e, o a piedi (2 ore e mezza di cammino), o in fuoristrada, si giunge fino alla Valle del Cieco, dalla quale il lago dista mezz'ora di cammino.
 

Approfondimenti

Per maggiori informazioni: Riserva della Duchessa

Mappa

Dettaglio mappa

Correlati

Destinazioni

Natura

Attività

Arte e cultura

Sapori

Itinerari

Eventi