Natura e sport a Rieti

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Rieti non è solo il centro d'Italia (Umbilicus Italiae), come recita orgogliosamente una lapide plurilingue posta su un edificio della piazzetta san Rufo, ma anche il centro accreditato di numerose attività sportive legate soprattutto allo sci (Terminillo e Leonessa), al volo a vela e all'atletica leggera (apprezzati i meeting tardo-estivi).

Da Greccio si possono percorrere sentieri in mountain bike, con nolo di bici sul posto. La scuola di Volo di Poggio Bustone propone voli turistici in biposto oltre ad attività di parapendio e deltaplano. Contigliano è il paese degli sport estremi: canyoning, torrentismo, bungee jumping e rafting sui fiumi Nera e Velino. A Rivodutri vengono organizzate escursioni, trekking in mountain bike, voli turistici, parapendio biposto, attività ludico-motorie per bambini e altro.

Affascinanti gli itinerari dell'acqua, nel versante nord di Rieti verso l'Umbria, che ci accompagnano fino alla riserva naturale dei laghi Lungo e Ripasottile (3000 ettari), ubicati al centro di una conca solcata dal fiume Velino. È l'ambiente ideale per il birdwatching tra boschi e canneti avvolti da silenzi "assordanti". Il Terminillo, "la montagna di Roma", offre cime innevate, laghetti d'alta quota e altipiani, circondati da genziane e grifoni.

Tutte le sue potenzialità si esprimono d'inverno a beneficio degli amanti dello sci alpino, ma anche dello sci-escursionismo, che consente di percorrere, con più tranquillità, sentieri boscosi seguendo i propri pensieri o le orme di animali selvatici. Al posto degli sci, possiamo calzare le ciaspole (racchette da neve), facili da usare e decisamente più economiche. I monti di Leonessa non sono da meno, sia per lo sci di fondo sia per i percorsi attrezzati e la didattica ambientale da apprendere nel parco acrobatico La Valle delle Aquile. Le zone montane, riunite intorno a Rieti, ci riservano altre opportunità di sport-relax in contesti naturali di prim'ordine.

Il campo da golf Centro d'Italia a Castelfranco dispone di 9 buche par 35, grenn fee e Club House. Quello di Belmonte, il Golf Club Belmonte ha 9 buche par 31 e organizza lezioni di golf. Numerosi i centri ippici nella zona e a Greccio è attivo un allevamento di cavalli da corsa.

Nella conca di Rieti è un'eccellenza il volo a vela, date le caratteristiche termodinamiche esistenti e la presenza di correnti ascendenti che creano le condizioni ideali sul piano tecnico e logistico. Non a caso il suo aeroporto ospita la sede dell'Aeroclub d'Italia ed è stato scelto nel 1985 e nel 2008 per il campionato mondiale di volo senza motore. A luglio vi si svolge la Coppa internazionale del Mediterraneo di Volo a Vela con la partecipazione di piloti da ogni parte d'Europa. 

Mappa

Dettaglio mappa

Galleria

Correlati

Destinazioni

Natura

Attività

Arte e cultura

Sapori

Itinerari

Eventi