Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

A Rocca di Fondi Alta, in Piazza della Chiesa, 9 Agosto 2019 alle ore 21,30 si terrà la 3° Edizione di “Serata delle Stelle Cadenti. Vigilia di San Lorenzo”. Con il Concerto, della Schola Cantorum che nella prima parte sarà accomapagnata al Pianoforte dal M° Paquale Lucia in un repertorio classico e operistico…. mentre il Direttore Franco Minelli curerà la seconda parte folkloristica dedicata alla tradizione locale.

Gli appassionati di Astronomia, potranno godere dello spettacolo delle stelle cadenti, tra un “Ciammellittu, na’ Ferratella e nu’ picchiere ‘e vinu cottu”, favoriti dal fatto che a Rocca di Fondi, grazie al nuovo impianto a led, l’inquinamento luminoso è molto basso.

A fine serata consueto assaggio di prodotti tipici locali e prodotti Pallini, con la collaborazione delle “Massaie” della Schola Cantorum e del Comitato Festeggiamenti Maria SS. Assunta.

 

A Rocca di Corno, invece, il 10 e 11 agosto si potranno degustare le Lumache con la Sagra giunta ormai alla sua 40° edizione, con accompagnamento musicale e domenica verrà fatta la “Gara delle Torte”

 

Arrivati alla vigilia di Ferragosto, come di consuetudine, dalle ore 22:00 , presso la Scalinata della Rocchetta si terrà al tradizionale «sagra della scoppozza», giunta alla 20ª Edizione.

Questa manifestazione, iniziata senza pretesa alcuna nell’estate del 2000 da parte dei componenti della Schola Cantorum, negli anni è cresciuta talmente che i turisti che arrivano da ogni parte d’Italia, per l’evento. A fine serata, dopo i canti tradizionali eseguiti dalla Schola Cantorum e le poesie in vernacolo antrodocano recitate magistralmente da Maria Stocchi, verrà distribuita gratuitamente, «la scoppozza», cocomero con vino cotto e i dolci tipici locali preparati con le sapienti mani dalle signore della Schola Cantorum Antrodoco.

Antrodoco_RoccaCorno_SagraLumache

Antrodoco_RoccaCorno_SagraLumache