Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Caro Orco, puoi interrompere la tua ricerca di Pollicino… sei arrivato a Poggio Bustone (RI) e, dal 30 settembre al 1° ottobre 2017, c’è la Sagra della Porchetta, dove potrai assaporare deliziosa carne a volontà! Dai Castelli Romani alla provincia di Rieti, variano le ricette e le modalità di preparazione: quello che resta sempre invariato è il gusto inconfondibile della porchetta, una delle specialità più amate del Lazio ad ogni latitudine.

Giunta alla 67a edizione, la Sagra della Porchetta di Poggio Bustone mantiene inalterati i suoi ben noti ingredienti: un’antica ricetta tramandata di generazione in generazione, musica dal vivo e sfilate in costume. Anche la data rimane la stessa: la prima domenica di ottobre per festeggiare San Francesco anche con la Sagra della Porchetta di Poggio Bustone!

L’appuntamento è nel weekend 30 settembre – 1° ottobre nel grazioso centro storico del borgo di Poggio Bustone, noto per aver dato i natali al grande Lucio Battisti, la voce che ha fatto da colonna sonora a migliaia di storie d’amore. Lo scenario del borgo antico lascerà a bocca aperta i visitatori con la sua tipica struttura medievale, la porta ad arco gotico del “Buon giorno Buona gente” che segnava l’ingresso del paese e la Torre a pianta pentagonale del Cassero.

Al centro della festa resterà in ogni caso la porchetta che a Poggio Bustone, i cui antichi vicoli sono permeati dal suo profumo, viene preparata unendo gli ingredienti di pregevole qualità secondo un meticoloso procedimento: il maiale disossato è cotto nel forno in modo uniforme dal calore prodotto da legna prevalentemente di faggio; il finocchio non viene utilizzato e grande attenzione viene data all’equilibrio dei sapori tra pepe macinato, aglio e, soprattutto, rosmarino.

Si narra che l’idea della ricetta poiana nacque da una curiosa leggenda: pare che la golosa ricetta della porchetta di Poggio Bustone fu portata da tal Moretto, macellaio del luogo, che, durante la sua permanenza in estremo oriente, assaporò compiaciuto la carne di maiale arrostita, dal sapore e profumo decisi. Durante l’incendio di un capanno, infatti, le succulente carni assorbirono un intenso sapore di erbe aromatiche che lì erano custodite. Tornato in patria, elaborò la tradizionale ricetta, trasmessa di padre in figlio, che ancora oggi gustiamo.

L’eccellenza poiana… per eccellenza! Una specialità della tradizione gastronomica locale diventata famosa negli anni, festeggiata per la prima volta nel lontano 1950 e oggi premiata da una giuria, alla fine della competizione in cui ciascun produttore dà il meglio della propria arte culinaria.

Porchetta ma non solo! Lustrate le vostre papille gustative e preparatevi ai migliori piatti tradizionali della zona, dagli stringozzi di Cantalice alle patate di Leonessa passando per la pizzola di Morro Reatino. Nel Cuore d’Italia, tra musiche, sfilate in costume e spettacoli pirotecnici, il paese si riempirà di stand e punti di ristoro, nel clima di festa tipico che solo nei piccoli centri si riesce ancora a respirare. La giornata di festa si conclude con una processione religiosa che raggiunge il convento francescano.

Chi invece vorrà dedicare qualche ora in più alla scoperta del paese e del suo territorio, dovrà visitare il Santuario di San Francesco. A Poggio Bustone, nell’estate del 1209, fece ingresso nella Valle Reatina il frate di Assisi con i suoi primi compagni al saluto di “Buon giorno, buona gente!”. Inerpicandosi sulla strada che conduce fino all’eremo, si riscopre tutta la semplicità e la letizia di questo saluto, in una natura che somiglia ancora a quella che San Francesco vide e amò. Il Santuario è circondato dai boschi verdeggiati e apre lo sguardo su un panorama che ha del mistico, la splendida Riserva dei laghi Lungo e Ripasottile. Qui il Poverello ebbe la visione che gli confermò il perdono dei peccati giovanili. Da qui partì la missione di pace dei francescani.

Noi non ce la perdiamo, e voi ci sarete?

Per maggiori informazioni: Pro Loco Poggio Bustone tel. 0746688323; Comune di Poggio Bustone tel. 0746688913; www.comune.poggiobustone.ri.it; Evento FB

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Poggio Bustone 42.502383, 12.887435 vai alla schedaPoggio Bustone, RI, Italia (Indicazioni stradali)