Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Al via la Sagra della Tipica Pizza Fritta Cannetana da sabato 21 a domenica 22 luglio a Canneto Sabino di Fara in Sabina (RI), un weekend all’insegna del mangiar tradizionale!

Quando e perché è nata la tradizione della pizza fritta? Nascono come prodotto di recupero nell’economia familiare, preparate con gli avanzi della pasta per fare il pane in casa, poi cotti per verificare il grado di lievitazione dell’impasto. Durante la frittura, le pizze fritte si gonfiano creando una parte interna vuota, perfetta per farcirle con prosciutto, salame o lonza. Le pizze fritte meno morbide e più sottili si condiscono con sale o zucchero e, per i più golosi, si spalmano con la crema di cioccolato.

Alla sua 16esima edizione, la Sagra della Tipica Pizza Fritta Cannetana è organizzata dall’Associazione Pro Canneto nel fine settimana 21 – 22 luglio per saziarsi del sapore della Sabina racchiuso nella deliziosa tipica pizza fritta cannetana, un prodotto agroalimentare tradizionale dell’Alto Lazio.

Si inizia il 21 luglio alle ore 17 con l’apertura degli stand gastronomici alle ore 18 e, alle ore 21… vai col liscio e i balli di gruppo in piazza Pacieri!

Il menù agli stand gastronomici: pizza fritta, la sfoglia di farina impastata a mano e poi fritta nell’olio extravergine di olive di Canneto Sabino, salata o dolce, e nelle varianti farcite con il prosciutto crudo, con crema al cioccolato e al pomodoro. E poi birra alla spina e vino accompagnati dai dolci tipici cannetani.

Come in ogni sagra che si rispetti, anche a Canneto Sabino sarà allestita un’area giochi per i più piccoli mentre gli adulti potranno partecipare alle visite guidate all’Olivone di Canneto Sabino, il più grande d’Europa, e alla Chiesa di Santa Maria della Neve.

Per maggiori informazioni: www.cannetosabino.org, Evento FB