Fra le vette dei Monti della Laga lungo i sentieri di Annibale

//Fra le vette dei Monti della Laga lungo i sentieri di Annibale

Zaino in spalla e borraccia a portata di mano, si parte fra le vette dei Monti della Laga lungo i sentieri di Annibale. Sembra quasi di toccare le nuvole ed esserne avvolto. È questo infatti il punto più alto di tutto l’Appennino italiano. Siete pronti nella discesa?

Quella che stiamo per affrontare è una catena che corre lungo il confine tra Lazio, Marche e Abruzzo conosciuta come i Monti della Laga.

Qui è possibile, partendo da Macchie Piane (facilmente raggiungibile tramite una strada proveniente dalla frazione di Sant’Angelo) raggiungere due delle maggiori cime – Pizzo di Sevo e Cima Lepri – seguendo un percorso di non particolare difficoltà fattibile in mezza giornata.

Una passeggiata tra una natura incontaminata, che parte dal 1.500 metri di Macchie Piane e raggiunge i 2.419 metri di Pizzo di Sevo e i 2.445 di Cima Lepri, durante la quale si possono ammirare bellissimi scorci sul Monte Vettore, sul Gran Sasso e sulle altre vette del gruppo.

Ma non solo: la gran parte del percorso segue il cosiddetto “Tracciolino di Annibale”, uno stretto e affascinante sentiero che conduce al “Vado di Annibale”: la leggenda narra che il condottieri cartaginese scelse proprio questo passaggio per attraversare gli Appennini.

Da qui i toponimi: Tracciolino e Guado di Annibale. Pensare che un esercito si sia “arrampicato” fino ai 2000 m della Forca per poi ridiscendere nei vasti boschi della Laga è molto suggestiva come anche l’ipotesi che nei pressi passasse una strada consolare romana: la via Metella.

Storie che ci fanno guardare in modo diverso queste località, abituati come siamo a vederci passare sopra solo greggi. E proprio da innumerevoli pecore è stata solcata per secoli la “Via Ranna”, il sentiero che taglia in quota il versante occidentale di Cima Lepri. Un ardito percorso che collegava i vari stazzi disseminati lungo queste ripide valli.

Per maggiori informazioni: www.gransassolagapark.it/

Per visitare Rieti e il reatino cerca la soluzione migliore su: http://servizi.cotralspa.it/PercorsiTariffe

Trova indicazioni stradaliEsporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoCreare immagine del codice QR per mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSONEsporta come ARML per Wikitude il browser con Realtà-Aumentata
Monti della Laga

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Monti della Laga 42.616667, 13.383333 Monti della Laga, Amatrice, RI, Italia (Indicazioni stradali)
2017-04-19T13:16:57+00:00