Pesca nel lago Scandarello

//Pesca nel lago Scandarello

Acque cristalline, vegetazione rigogliosa di latifoglie e temperature gradevoli anche in estate, questo è lo splendido scenario del Lago Scandarello, da cui si gode un bellissimo panorama con verdi vallate ed i Monti della Laga intorno.

Il lago Scandarello è un bacino artificiale ottenuto nel 1924 dallo sbarramento del rio Scandarello affluente del Tronto. Di forma allungata interamente compreso nel territorio del comune di Amatrice a 1000 mt. s.l.m. con un perimetro di 10 km, il lago si estende su di una superficie di 48,5 ettari e raggiunge profondità in media sui 30 m, anche se il livello dell’acqua si alza e abbassa periodicamente ed in maniera abbastanza sensibile per le aperture della diga e tocca a volte massimi di 50 m.

Vi sono rive molto sinuose con insenature, piccole valli e spiaggette, le pendici sono coperte da boschi e le rive, ricche di insenature, in alcuni periodi possono essere praticamente spoglie per via dei temporanei abbassamenti e innalzamenti del livello d’acqua, oppure coperte da bassi erbai, inoltre sono un po’ rocciose negli ultimi metri, questo fa si che il lago può essere percorso quasi interamente.

I fondali sono limacciosi e solo in alcuni settori sono ghiaiosi, ma in estate non c’e’ invasione di erbacce e le acque sono sempre abbastanza limpide e ricche di pesci, che lo rendono una meta per gli appassionati di pesca.

Lo Scandarello è un lago in cui si trovano buone quantità di pesce ed è ricco di specie diverse tra cui spicca la presenza di carpe sia regine che a specchio con esemplari di taglie impressionanti che rappresentano un trofeo molto ambito da migliaia di carpisti.

Il lago è anche ben popolato di  Persici reali, Persici sole, Anguille, Trote, Lucci, Tinche ed altre specie ritenute, a torto, meno importanti quali Scardole Carassi e Alborelle. Presenti qualche Coregone e Pigo e si sono catturati ,purtroppo, anche dei Siluri che si spera non invadano il bacino. Insomma un ottimo assortimento valido in ogni stagione per gli amanti della pesca

Nel bacino sono praticate tutte le tecniche di pesca, ma la tecnica più appropriata, per le caratteristiche del lago, è lo Spinning, anche se la “pesca da fondo” è praticata da numerosi pescatori, con le tecniche che variano dal “carp-fishing” – una pesca qui molto praticata per via delle dimensioni eccezionali che raggiungono le carpe – alla pesca con il galleggiante, fino al cat-fishing con il vivo, che attira molti pescatori. Le sponde del lago sono quasi interamente praticabili permettendo così un’ampia scelta del “posto di pesca”.

Da qualche anno è consentita la pesca notturna in alcune zone come la gola del Rio Scandarello e ci si può anche accampare per 24 ore.

Mai dimenticarsi che in inverno la superficie si ghiaccia spesso e per buona parte, soprattutto informatevi delle condizioni meteo: una pioggia eccessiva può infangare molto la sponda e rendere la pesca difficoltosa.

Il lago è ubicato vicino alla statale Salaria. Se si proviene da Roma è sufficiente percorrere questa strada passando per Rieti e risalire la valle del Velino e dopo circa 8 Km, dopo il bivio per Cittareale, si è sul posto.

Ai fini della classificazione, le acque dello Scandarello vengono annoverate tra le acque di categoria “B” dove è consentita esclusivamente la pesca sportiva o dilettantistica. Nel lago è permesso pescare con 3 canne, da collocare entro un raggio di 10 metri, o con la bilancia avente lato massimo di 1,5 m e maglia non inferiore a 10 mm. Le esche, ad eccezione del sangue usato anche come additivo ad altri componenti, sono tutte consentite. Sono chiuse alla pesca le zone fino a 100 metri sia a destra che a sinistra della diga e il canalone immissario (zona di frega). Oltre alla licenza di pesca tipo “B” occorre il tesserino della provincia di Rieti, che potete richiedere agli uffici comunali e nei negozi di pesca della zona.

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Lago Scandarello 42.636044, 13.261298 Lago di Scandarello, Amatrice, RI, Italia (Indicazioni stradali)
2017-05-29T12:16:49+00:00