Turchetti

La tradizione dolciaria sabina annovera specialità di antica tradizione nei biscotti secchi come i Terzetti, i Turchetti, gli Amaretti e le Copete. I Turchetti sono fragranti biscotti a forma di rombo fatti con nocciole, tradizionalmente quelle di Belmonte in Sabina, e al profumo invitante di limone e olio extravergine DOP della Sabina.

La storia del Turchetto è legata alla leggenda di un’invasione di mammalucchi venuti dal mare Adriatico e, risalendo i monti verso Roma, si narrano razzie, ruberie, incendi, violenze, prigionie di uomini, donne e bambini, ridotti in schiavitù per essere venduti nei mercati di Algeri. Ma la leggenda ha un lieto finale (più che lieto, dolce!) perché “per addolcire il cuore” degli invasori si pensò bene di iniziare dal palato: le donne di Belmonte inventarono il turchetto, chiamato così proprio in onore dei dominatori turchi, preparato con farina, nocciole e miele. I turchi, presi per la gola, s’ammansirono e risparmiarono Belmonte dall’assedio e dagli incendi.

È proprio in ricordo di questo evento straordinario che, a metà agosto si celebra la sagra del Turchetto, il biscotto ancora preparato nei forni a legna e poi confezionato nei cestini. La Sagra del Turchetto prevede serate di musica popolare e degustazione di prodotti tipici, con un protagonista assoluto, il Turchetto!

La ricetta, tramandata a voce, quella autentica che incantò i mammalucchi, è tenuta segreta e per questo sono molteplici le versioni di questo gustoso biscotto sabino.

 Ingredienti:

1 Kg di farina

4 uova fresche

½ Kg di zucchero

2 bustine di lievito per dolci

2 bicchieri di olio extravergine di oliva della Sabina

½ Kg di nocciole di Belmonte sgusciate

buccia di limone non trattato grattugiata

latte

Preparazione:
Tostate e macinate le nocciole. Mettete la farina “a fontana” sulla spianatoia e nella cavità centrale sgusciate le uova. Con la forchetta sbattete leggermente i tuorli, quel tanto che basta per mescolarli con gli albumi. Aggiungete gli altri ingredienti ed impastate il tutto con cura aggiungendo, di tanto in tanto, il latte fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Prendete piccole quantità dell’impasto e formate dei cordoni spessi un dito. Schiacciateli un po’ con il palmo della mano e tagliateli diagonalmente, per dare ai Turchetti la caratteristica forma a rombo. Cuocete in forno a legna, sino a quando l’impasto si indora. E ora… sono pronti i Turchetti!

Trova indicazioni stradaliEsporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoCreare immagine del codice QR per mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSONEsporta come ARML per Wikitude il browser con Realtà-Aumentata
Belmonte in Sabina

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Belmonte in Sabina 42.314299, 12.891615 Belmonte In Sabina, RI, Italia (Indicazioni stradali)
2017-04-20T17:33:09+00:00