49° Sagra del Frittello a Roccantica

Data

19 Marzo 2023
Expired!

Ora

Tutto il giorno

Location

Roccantica (RI)
Website
https://comunediroccantica.it/

Il 19 marzo a Roccantica si terrà la 49° Sagra del Frittello: le cimette dei broccoli immerse nella pastella e fritte in olio di oliva extra vergine, faranno matrimonio d’allegria con il genuino vino rosso locale per il piacere dei convenuti.

La tradizione, infatti, vuole che in occasione della festività di S. Giuseppe, popolarmente detto “Frittellaro”, nella cittadina reatina di Roccantica si cucinano i cosiddetti “frittelli”.

Da qui l’idea della Sagra del Frittello, nata per propagandare i prodotti tipici del luogo: olio extra vergine di oliva e vino. Conosciamo meglio i protagonisti di questa manifestazione: i frittelli. Dopo aver tolto le foglie, i cavolfiori vengono fatti a pezzetti, quindi lavati e salati. Dopo qualche ora questi pezzetti vengono immersi nella “pastella” che è un impasto di uova, farina, acqua con l’aggiunta di un poco di sale e quindi fritti in grandi “padelloni” contenenti olio extra vergine di oliva, che per l’occasione vengono installati in un apposito stand situato in piazza S. Valentino.

Una giornata di festa, all’insegna delle tradizioni locali e dei prodotti genuini della Sabina, rallegrata dallo storico gruppo di Roccantica di chiarine, sbandieratori e tamburine.

Per chi volesse godere non solo delle delizie della gastronomia sabina, ma anche delle bellezze naturalistiche di Roccantica e dintorni può partecipare all’evento “Sabina Nascosta: a piedi tra storia, paesaggio e leggenda, un trekking adatto a tuti che vi porterà a scoprire l’Eremo benedettino di San Leonardo e la dolina carsica del Revotano.

Sarà predisposto un servizio navetta dal parcheggio alla sagra.

Per maggiori informazioni: Procolo Roccantica

Social share