Sacro Bosco di Bomarzo, “Capsula del tempo”

Data

1 Agosto 2022 – 23 Ottobre 2022
Ongoing…

Ora

Tutto il giorno

Location

Sacro Bosco di Bomarzo
Website
https://www.sacrobosco.eu/

Descrizione Come una “Capsula del tempo” è l’opera di Vinicio Orsini, che ci si propone improvvisamente contemporanea e allo stesso momento, carica del suo tempo.

Uno spaesamento che oggi Tommaso Cascella e Sandro Scarmiglia, espositori delle loro sculture, presso il Sacro Bosco di Bomarzo, dal 16 luglio e fino al 23 Ottobre 2022, ripropongono attraversando un ponte temporale che si riconnette a questo luogo, creando un nuovo mistero che si rifà al messaggio lasciato dall’Orsini.

Cascella e Scarmiglia, con le loro forme arcaiche, usano il ferro e il cemento, allestendo una conversazione a due, anzi a tre, riprendendo il fantastico e l’alchemico del Parco, in un gioco di forme e luci, in assoluta armonia con lo spazio.

’ il 1552 quando Vinicio Orsini firma il suo Sacro Bosco “Sol per sfogare il core” dando inizio alla costruzione di uno dei luoghi più enigmatici del Rinascimento. E’ il periodo dove era stato scoperto il Nuovo Mondo e quando iniziano i grandi viaggi, con la conoscenza di nuove culture e cibi: era l’era moderna.

In Europa la chiesa era divisa dalla riforma protestante e la controriforma e le guerre di potere confondevano il sacro con il profano. Roma, Firenze e Napoli erano i centri di convergenza della cultura, rinascono le Accademie e si rafforzano le grandi famiglie come i Farnese e i Medici con i quali gli Orsini incrociano la loro dinastia.

In questo contesto di rivoluzione, nel piccolo feudo di Bomarzo, Vinicio Orsini, crea un giardino surreale, straordinario e disorientante. Un labirinto ermeneutico visitato da molti personaggi dell’arte: Salvador Dalì, Marcel Duchamp, André Breton, Willem de Kooning, Niki de Saint Phalle e molti altri personaggi della cultura, che rimangono affascinati dal mondo di Vicino, che dagli anni 50 è divenuto proprietà della famiglia Bettini e poi recuperato.

Info: E-mail: info@parcodeimostri.comwww.sacrobosco.eu