Siete ai Castelli Romani e volete bere del buon vino? Che problema c’è! Il Lazio non ha niente da invidiare ad altre regioni e Roma si dimostra capofila per zone di produzione e per aver ottenuto la prima Dogc d’Italia con il suo celebre Frascati.

E quindi in alto i calici e buon Frascati a tutti!

Il Frascati è il vino dei Castelli Romani per eccellenza, la sua fama è divenuta internazionale grazie anche al contesto di un ineguagliabile territorio, ricco di splendidi gioielli architettonici come le ville seicentesche che nobilitano tutto il paesaggio, la Villa Belvedere degli Aldobrandini è un esempio ed è l’immagine stessa della città.

Il Frascati si accompagna perfettamente ad antipasti, minestre, primi piatti secondi piatti di pesce e carni bianche, formaggi di media stagionatura, ma è anche utilizzato come aperitivo.

Suo strettissimo parente è il Cannellino, prodotto da uve avvizzite, dolce e rinomato, l’importante è che si produca in piccole quantità.

In questa zona sono tipiche le “frasche” dove portandosi cibo da casa si può bere del buon vino locale, ovviamente il Frascati!

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

La Primavera e i colori dello sport in Sabina

Scopriamo con lo sport l’arcobaleno di colori a Primavera in Sabina, dall’azzurro dei cieli al blu delle acque, dal verde dei monti al rosso dei tramonti.

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.