Repubblica marinara e meta di villeggiatura nota già all’epoca degli antichi romani, Gaeta è situata sullo sperone del Monte Orlando, ed è un centro balneare dal clima temperato, ricco di testimonianze storiche, monumentali e religiose.

La sua linea costiera è un susseguirsi di bellissime spiagge delimitate da speroni rocciosi, su cui svettano torri costiere, baie e calette.

Una delle parti più suggestive é quella del Quartiere Medioevale dominata dal maestoso Castello Angioino-Aragonese. Numerosi e importanti gli edifici religiosi, tra cui la Cattedrale di Sant’Erasmo con il campanile cosmatesco della seconda metà del XII secolo, la chiesa di S.Francesco e la chiesa della Santissima Annunziata con la Cappella d’oro, interamente decorata in legno e oro zecchino.

San Francesco a Gaeta

Un luogo sicuramente da non perdere vicino al quartiere di Sant’Erasmo, è il Santuario della Santissima Trinità sul Monte Orlando, area protetta nel Parco Regionale della Riviera di Ulisse. Nell’area del Santuario, assolutamente da vedere la Grotta del Turco e la fenditura nella roccia, detta Montagna Spaccata.

Una tipica espressione del folklore tradizionale gaetano è Gliu Sciuscio nella notte del 31 dicembre: numerose orchestre di giovani gaetani suonano per le strade e le case di Gaeta intonando canti tipici ben auguranti.

La tipica tiella di Gaeta

La tavola di questa cittadina della riviera pontina è ricca e saporita, esaltata naturalmente dai piatti a base di pescato locale . Le olive sono considerate un patrimonio della gastronomia di Gaeta, la tiella è un famoso piatto tipico marinaro, il cui nome deriva probabilmente dalla teglia in cui veniva preparata, una pizza rustica di forma circolare il cui ripieno può contenere pesce (alici, sarde, polpo e calamari) e verdure, ricotta, pomodoro e cipolla.

Bandiera Blu anche per il 2021, e tra i Borghi più Belli d’Italia per il quartiere Medioevale, Gaeta ha il suo fascino anche nel periodo invernale, soprattutto nel mese di dicembre e fino alla fine delle festività natalizie, quando si trasforma in una città incantata con le luminarie di Favole di Luce.

Le luminarie: luci d’artista a Gaeta

 

INFO UTILI
distanza da Roma 143 km
da non perdere Santuario della SS.ma Trinità e Montagna Spaccata
sito web Comune di Gaeta

SCOPRI ANCHE

Picinisco è la nuova Bandiera Arancione

Adagiato sul monte Meta, nel versante laziale del Parco Nazionale...

Pico

Il borgo di Pico è in provincia di Frosinone sul versante...

Varco Sabino

Varco Sabino, a circa 95 km da Roma, sorge su un colle a circa 750...

Tra i “borghi più belli d’Italia”: tutti i colori di Orvinio

Orvinio, tra i "Borghi più Belli d'Italia” e 2° classificato nel...