Ecco una selezione di eventi da non perdere per godersi settembre nel Lazio:

 

DA SABATO 8 A DOMENICA 9 OTTOBRE

 

RIEVOCAZIONE STORICA DELLA BATTAGLIA DI LEPANTO 1571
Sermoneta (LT)

 

Sermoneta torna indietro nel tempo al 1571, quando il duca Onorato IV Caetani rientra vittorioso da Lepanto con le sue truppe, dopo la battaglia contro la flotta turca, per riabbracciare la duchessa Agnesina Colonna e la sua corte. Da cinque secoli, ogni seconda domenica di ottobre, Sermoneta rievoca quell’incontro con una manifestazione in costume d’epoca.

 

*********************

 

DA SABATO 8 A DOMENICA 9 OTTOBRE

 

CIOCCOTUSCIA
Palazzo dei Papi – Viterbo

 

A Viterbo, nella splendida cornice di Palazzo dei Papi, nei weekend del 08/09 e il 15/16 ottobre 2022, torna CioccoTuscia, l’appuntamento con la festa più golosa d’autunno.Una festa ad ingresso libero, all’interno del palazzo più rappresentativo della città, per omaggiare “La cultura dei Dolci Sapori” e i prodotti locali.Attraverso l’enogastronomia, ma anche coinvolgendo diversi settori artistici con molte iniziative per adulti e bambini si svolgeranno laboratori, mostre, artisti di strada e degustazioni.

 

*********************

 

DA SABATO 8 A DOMENICA 9 OTTOBRE

 

VINI & PORCINI
Cura di Vetralla (VT)

 

Vini & Porcini, un evento all’insegna dell’enogastronomia e artigianato dove il protagonista assoluto è il fungo Porcino.Si potranno degustare menù raffinati ed ogni portata servirà a scoprire il mondo dei funghi, dei vini ed il loro abbinamento: all’evento saranno presenti chef locali e chef blasonati dal Gambero Rosso.

 

*********************

 

DA VENERDÌ 7 A DOMENICA 9 OTTOBRE

 

FESTA NAZIONALE DEL PLEIN AIR
Borgo di Fossanova – Priverno (LT)

 

Il Comune di Priverno accoglie i turisti camperisti e ospita la Festa Nazionale del Plein Air, l’evento promosso dall’omonima rivista e dall’Associazione dei Paesi Bandiere Arancioni, dedicato al turismo all’aria aperta, che si svolgerà nelle giornate di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022. Sabato 8 ottobre, alle ore 10,00 nel Borgo di Fossanova, presso l’Auditorium Infermeria dei Conversi, La Giornata di apertura della Campagna Nastro Rosa 2022.

 

*********************

 

SABATO 1 E DOMENICA 2 OTTOBRE

 

32° SAGRA DELLA PATATA
Leonessa (RI)

 

Leonessa_SagraPatata2022 Dal 7 al 9 ottobre ci sarà la 32esima edizione della 𝗦𝗮𝗴𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗣𝗮𝘁𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗟𝗲𝗼𝗻𝗲𝘀𝘀𝗮…  Stand gastronomici, street food e musica faranno compagnia alla regina della tre giorni nel Comune di Leonessa! La patata di Leonessa si potrà assaggiare in tanti modi diversi, salati e dolci. Immancabile il piatto “co’ li fiocchi: lu tartufo co’ li gnocchi” “Fritta, lessa e rescallata”, la g u s t o s i s s i m a PataSagra di Leonessa

 

*********************

 

DA VENERDÌ 7 A DOMENICA 9 OTTOBRE

 

SAGRA DELLE CASTAGNE
Soriano nel Cimino (VT)

 

Sagra delle Castagne a Soriano nel Cimino
Oltre alla degustazione delle prelibate caldarroste, la festa propone un corteo storico con la rievocazione della battaglia di Buonincontro, combattuta alla fine del Quattrocento e l’allestimento delle taverne nei quattro Rioni del paese dove vengono proposte le specialità gastronomiche locali quali la minestra di ceci e castagne, gnocchi ch’ifferro e la panna cotta alle castagne.

 

*********************

 

DOMENICA 8 OTTOBRE

 

APERTURE AUTUNNALI DELLA VILLA DI NERONE
Villa di Nerone – Subiaco (RM)

 

Domenica 18 settembre 2022 dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:00 riapre al pubblico la Villa di Nerone, con visita guidata, con offerta libera, a cura di un’archeologa. Le altre date previste per le aperture autunnali sono: Domenica 9 ottobre – Domenica 18 novembre – Domenica 11 Dicembre

 

*********************