Le nostre proposte per il mese di dicembre

Ecco una selezione di eventi da non perdere per godersi dicembre nel Lazio:

 

FINO ALL’8 GENNAIO 2023

 

A MAGICO CASTELLO DI SANTA SEVERA
S. Marinella – Santa Severa (RM)

 

Storia, magia, bellezza e tradizione. Tra antiche mura e suggestivi vicoli, realtà e fantasia si incontrano al magico castello di Santa Severa, un luogo da fiaba tutto da scoprire. Dall’8 dicembre all’8 gennaio, con ingresso gratuito, il Castello si vestirà a festa accompagnando i visitatori che attraverseranno le porte del borgo, straordinariamente illuminate, in una dimensione colorata e inedita.

 

*********************

 

FINO AL 15 GENNAIO 2023

 

GAETA LA 7° EDIZIONE DI FAVOLE DI LUCE
Gaeta (LT)

 

Si illumina Gaeta con le “Favole di Luce”  le luminarie che traghetteranno la città del Golfo fino alle festività di Natale e ben oltre.  Musica dal vivo, giochi di luci e acqua, spettacoli di danza, teatrali, esibizioni tradizionali, e inoltre sfilate di Babbi Natale, raduno delle FIAT 500, mostre di presepi, creazioni di ghiaccio e ovviamente il Villaggio Incantato, saranno solo alcune delle iniziative che delizieranno grandi e piccini provenienti da tutta la provincia e molto oltre.

 

*********************

 

FINO ALL’8 GENNAIO 2023

 

IL CASTELLO DI BABBO NATALE 2022
Maenza (LT)

 

Al castello Baronale di Maenza arriva il Natale: dal 6 novembre e fino a tutto il periodo festivo ogni weekend ci sarà tanto divertimento per grandi e piccini,  al suo interno si potranno visitare mercatini natalizi, ascoltare i racconti degli elfi cantastorie e inoltre animazione, spettacoli dal vivo per creare l’atmosfera giusta per sognare e tornare bambini.

 

*********************

 

IL 18 DICEMBRE

 

SAGRA DEL POLENTONE ALLA CARBONARA
Scandriglia (RI)

 

Scandriglia_PolentoneCarbonara_18dic2022 Domenica 18 Dicembre 2022, tornano a Scandriglia, i sapori della tradizione Sabina, con la “Sagra del Polentone alla Carbonara”, evento di rito del periodo natalizio, un appuntamento gastronomico con il piatto tipico dei boscaioli, gli antichi carbonari. Festa popolare con degustazione di specialità locali, cucinate secondo le antiche ricette da cuoche d’eccezione, le donne del posto.

 

*********************

 

FINO AL 6 GENNAIO 2023

 

LE LUMINARIE NATALIZIE DI FONDI
Fondi (LT)

 

La città risplenderà sotto le luci delle installazioni luminose partendo da Corso Appio Claudio dove è possibile ammirare il tunnel di luce del tutto rinnovato nella forma e nei colori inoltre la piazze cittadine saranno invase da orsi polari, pinguini, igloo, creature marine e renne con al seguito l’immancabile slitta.

 

*********************

 

FINO AL 18 DICEMBRE

 

COLLALTO SABINO E’ IL PAESE DI BABBO NATALE
Collalto Sabino (RI)

 

Paese_babbo_natale_Collalto_Sabino Il Paese di Babbo Natale, prende vita con i mercatini di Natale, a Collalto Sabino. Tutte le domeniche, dal 20 Novembre al 18 Dicembre e l’8 Dicembre, verranno aperte le cantine del borgo antico e saranno ospitati, in questi spazi espositivi caratteristici, artigiani e piccoli produttori.

 

 

*********************

 

FINO AL 6 GENNAIO 2023

 

 

IL NATALE A ROCCA SINIBALDA
Rocca Sinibalda (RI)

 

Natale_Rocca_Sinibalda Torna anche per il 2022 un magico periodo di eventi natalizi a Rocca Sinibalda, dall’ 8 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 diversi gli appuntamenti per grandi e piccini, per far vivere l’atmosfera incantata del Natale con il concorso “Presepi del Natale”, la sagra della polenta, mercatini e concerti di Natale. Per info: Proloco

 

*********************

 

FINO ALL’8 GENNAIO 2023

 

XXIV MOSTRA MERCATO DELL’ARTIGIANATO E DELL’OGGETTISTICA PER IL PRESEPIO A GRECCIO
Greccio (RI)

 

Mercatini_natale_Greccio Anche quest’anno Greccio, accoglie i visitatori in un’atmosfera natalizia autentica e ricca di suggestioni. Viene allestito, nella splendida cornice del centro storico, un tipico villaggio natalizio arricchito da illuminazioni che brillano su 30 chalet di legno, in cui immergersi per fare shopping caratteristico.

 

*********************

 

DAL 9 AL 10 DICEMBRE

 

SAGRA DEL PICCELATIEGLIO
Castelforte (LT)

 

Nel secondo fine settimana di dicembre nel centro storico di Castelforte si svolgerà la sagra del Piccelatieglio, che è uno   dei prodotti più rinomati e caratteristici della cucina tipica castelfortese ed è costituito da un impasto di farina integrale, lievito madre (criscito), aromi naturali: succo di arancia e mandarino, chiodi di garofano, cannella.

 

*********************

 

FINO AL 24 GENNAIO 2023

 

LA VALLE DEL PRIMO PRESEPE
Greccio (RI)

 

Valle _del_primo_presepe La Valle del Primo Presepe,  tra fede, arte e spiritualità, inaugura la sesta edizione dal 26 novembre 2022  al 24 gennaio 2023 nel cuore della Valle Santa Reatina. L’evento di quest’anno si intreccia con l’avvio dell’Ottavo Centenario Francescano, che tra il 2023 e il 2026 coinvolgerà, oltre alla Valle Santa reatina, i territori e le diocesi di Arezzo e Assisi. Il progetto resta ovviamente ancorato al momento fondamentale del Natale 1223, quando san Francesco realizzò il primo presepe.

 

*********************