A 30 km da Roma troviamo, incastonato in un contesto artistico, storico e paesaggistico di inestimabile valore come quello di Tivoli, la splendida Villa d’Este, patrimonio Unesco dal 2001 che si inserisce in un territorio altrettanto affascinante composto da forre, cascate e caverne.
Questo capolavoro dell’arte rinascimentale fu voluto nel XVI secolo dal cardinale Ippolito d’Este (figlio della famosa Lucrezia Borgia) ed è oggi uno dei siti più visitati d’Italia.

Per realizzare questo maestoso progetto il Cardinale riuscì ad ottenere il permesso di utilizzare il marmo della Tomba di Cecilia Metella sull’Appia Antica a Roma, in gran parte sfruttato per dare corpo alle cinquanta fontane e ai molteplici zampilli che ancora oggi decorano il parco in un continuo scambio di punti di vista, prospettive e giochi d’acqua.

Oltre alla bellezza dell’edificio stesso, quello che colpisce è il giardino con le splendide fontane, i ninfei, i giochi d’acqua e le musiche idrauliche. Molte delle sculture che arricchiscono i diversi giochi di acqua sono dedicate ai miti greci, come la Grotta di Diana, la Fontana del Pegaso o la Loggia di Pandora. Alcune assumono forme singolari, come la Fontana del Bicchierone, la quale vide l’intervento di Gian Lorenzo Bernini, e la Rometta, dove si trova una miniatura dei monumenti più rappresentativi di Roma, come la lupa con i gemelli Romolo e Remo. Un modello così bello e perfetto da essere emulato in tanti altri giardini europei.

Si calcola che l’intero progetto costò una cifra enorme per l’epoca: un milione di scudi d’oro.
Villa d’Este, insieme a Villa Adriana e Villa Gregoriana, orbitano intorno alla cittadina di Tivoli, l’antica “Tibur Superbum” come la chiamò Virgilio, un piccolo paradiso archeologico che ha veramente tanto da offrire ai suoi visitatori.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

L’Infiorata di Gerano è Candidata UNESCO

La più antica Infiorata d’Italia si svolge da circa 300 anni e...

Lazio, terra di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO

Siete pronti per immergervi nella bellezza? Nel Lazio sono ben 9 i...

A spasso tra siti candidati a Patrimonio UNESCO

L ’Italia è il paese con il maggior numero di siti Patrimonio...

La Macchina di Santa Rosa Patrimonio UNESCO

Tra i siti UNESCO del Lazio ci sono anche quelli che fanno parte del...