L’Ara Pacis Augustae (Altare della pace augustea) è uno dei luoghi simbolo del potere augusteo. Si tratta di un vero e proprio altare dedicato ad Ottaviano Augusto, nella sua accezione di divinità, e originariamente posto in una zona di Campo Marzio consacrata alla celebrazione delle vittorie.

L’altare celebra la pace e la prosperità di Roma raggiunte grazie alle conquiste fatte. Il luogo in cui fu eretto è emblematico, perché posto a un miglio romano (1.472 m) dal pomerium, confine della città e limite dove il console di ritorno da una spedizione militare perdeva i poteri militari (imperium militiae) e rientrava in possesso dei propri poteri civili (imperium domi).

Situato, ad oggi, nel centro storico cittadino, a poca distanza da Piazzale Flaminio, conserva il suo fascino evocativo secolare, unito a una modernità luminosa ed ampia, che lo rende un luogo gradevole per una visita. Spesso vi vengono allestite mostre fotografiche e pittoriche.

Per riscoprire l’“Ara com’era”, fino al 25 ottobre 2019, il visitatore, mediante l’utilizzo di visori per la realtà virtuale, può essere riportato indietro di 2000 anni. Questa è davvero una bella emozione, per gli spettatori di tutte le età!

I sensori del visore VR (giroscopio, accelerometro, bussola) permettono di ricreare sullo schermo del cellulare immagini in 3d che riproducono il monumento e i suoi dintorni al periodo originaria. Un’esperienza intensa di realtà virtuale immersiva, che permette di stare seduti accanto all’Ara e vedere personaggi dell’antica Roma muoversi attorno allo spettatore. Inoltre, grazie alla tecnica della realtà aumentata, le immagini prodotte dal visore permettono di ricostruire le parti mancanti e le loro colorazioni originali.

Il Museo, sito in Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli), osserva i seguenti orari:
Tutti i giorni 9.30-19.30
24 e 31 dicembre 9.30-14.00
La biglietteria chiude un’ora prima

Per maggiori informazioni: www.arapacis.it

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Più che colazione, brunch di Pasqua nel Lazio

La chiamano colazione di Pasqua ma somiglia di più a un brunch. Inizia appena svegli e finisce prima di tuffarsi sul divano, una vera maratona enogastronomica!

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi